Dalla Serie A alla Champions League: la mappa per vedere il calcio in tv

Non solo Serie A: ecco la guida completa per vedere tutti i campionati e i tornei in programma quest’anno. 

Sarà una stagione calcistica “itinerante”, se così la si può definire. Il perché è presto detto: i vari campionati e tornei saranno trasmessi su canali e piattaforme diverse, motivo per il quale abbiamo pensato che potesse essere utile proporre ai lettori una mappa completa per vedere il calcio in tv. Proviamo, allora, a riavvolgere i fili e a ricapitolare chi e quando trasmetterà i match che, a brevissimo, torneranno a farci compagnia.

Leggi anche: Giorgia Rossi, Diletta Leotta e quelle fantasie su Ronaldo e Dybala

Iniziamo dalle date. La Serie B avrà inizio il 20 agosto, la Serie A il 21. I gironi di Champions League partono il 14 settembre, l’Europa League il 15, mentre il 16 toccherà alla nuova UEFA e alla Conference League debutterà in questa nuova e pienissima stagione. Alcuni campionati esteri sono già iniziati; altri, infine, partiranno ancor prima della nostra Serie A. Ma andiamo a scoprire, ora, cosa di preciso trasmetteranno le streaming tv e i canali che si sono assicurati i diritti per i vari campionati.

Tutta la Serie A su Dazn

La piattaforma di streaming online Dazn, come noto, si è accaparrata i diritti televisivi della Serie A per il prossimo triennio. Trasmetterà dunque, per ogni giornata di campionato, 7 partite in esclusiva. Altre 3 le condividerà con Sky.

Stessa cosa per le gare di Serie B, che quest’anno non ha voluto vendere i suoi diritti in esclusiva, ma a più operatori. Si vedranno su Dazn anche tutta l’Europa League, sempre in condivisione con Sky, la Liga spagnola e una selezione dei migliori incontri di Conference League.

Dazn
©Getty Images

La Serie B è su Sky

Sky, per forza di cose, ha ridimensionato in maniera notevole il suo pacchetto sportivo. Trasmetterà 3 partite di Serie A per ogni giornata di campionato, ma non in esclusiva, dal momento che Dazn le ha soffiato i diritti televistivi. È sua, però, tutta quanta la Serie B, e non solo.

Andranno in onda su Sky anche le migliori partite di Premier League, di Ligue 1 e di Bundesliga, ma potranno vederle solo i clienti abbonati a Now o in possesso del pacchetto Calcio. Chi è abbonato a Now o paga il pacchetto Sport di Sky avrà diritto a vedere anche 121 delle 137 partite di Champions League in programma. In condivisione con Dazn trasmetterà, ancora, l’Europa League. È l’unica ad essersi accaparrata, invece, i diritti per tutta la Conference League, della quale Dazn trasmetterà solo qualche incontro sporadico.

La Champions League è su Mediaset

Anche Mediaset, come Sky trasmetterà 121 incontri di Champions League, ma a pagamento, sulla piattaforma Infinity. Una sola partita a settimana della massima competizione continentale andrà in onda in chiaro, su Canale 5. Trasmetterà, inoltre, tutta la Coppa Italia su Italia 1, su Infinity, sul canale 20 e su SportMediaset.

Mediaset trasmetterà poi una partita a settimana di Champions League in chiaro su Canale 5 e altre 121 a pagamento su Infinity. Trasmetterà anche tutta la Coppa Italia su Italia 1, sul 20, in streaming su Infinity e sul sito di SportMediaset.

Amazon coprirà il resto della Champions League

Sky e Infinity, come abbiamo appena sottolineato, trasmetteranno solo 121 dei 137 incontri previsti dal calendario di Champions League. Le 16 partite non coperte da questi due abbonamenti saranno trasmessi da Amazon sulla piattaforma online Prime Video.

La stessa sulla quale, due giorni fa, è andata in onda per la prima volta in assoluto la Supercoppa europea. Va da sé, quindi, che per non perdere neanche un match della Champions League saranno necessari almeno due abbonamenti: uno a Sky o ad Infinity e l’altro, appunto, a Prime Video.

La Serie A di Dazn e il meglio di Infinity su TimVision

Il canone mensile di TimVision, che è entrato a gamba tesa sul mercato con un’offerta, ormai terminata ma molto conveniente dal punto di vista economico, include la programmazione di Dazn e quella di Infinity. Trasmetterà quindi tutta la Serie A, l’Europa League e gran parte della Champions League.

Helbiz Live parte con la Serie B

Alcune delle partite della Serie B saranno trasmesse su Helbiz Live, una nuova piattaforma che propone abbonamenti mensili ed annuali, anche in formula a rate, e che regala ai suoi utenti voucher da spendere in servizi di mobilità.

Impostazioni privacy