Metz-Lille, Ligue 1: pronostici e probabili formazioni

Metz-Lille è una partita della prima giornata di Ligue 1 e si gioca domenica alle 17: pronostici, analisi e probabili formazioni.

METZ – LILLE | domenica ore 17:00

Il Lille, campione di Francia in carica, è pronto a iniziare la propria difesa del titolo nazionale. L’attuale annata, peraltro, ha già regalato un’importante soddisfazione a questo club, che si è appena aggiudicato il Trophée des Champions, l’equivalente della nostra Supercoppa di Lega. A Tel Aviv, José Fonte e compagni hanno sconfitto per 1-0 un Paris Saint Germain alle prese con numerose assenze pesanti: il gol decisivo è stato realizzato da Xeka al 45′.

Nelle ultime settimane, il Lille è cambiato molto. La novità principale riguarda la panchina: Christophe Galtier – un allenatore preparatissimo, che ha avuto enormi meriti nel trionfo di pochi mesi fa – si è trasferito al Nizza e ha lasciato spazio a Jocelyn Gourvennec, la cui ultima esperienza era terminata con un divorzio anticipato dal Guingamp nella primavera del 2019. Dal punto di vista della guida tecnica, insomma, la situazione è peggiorata. Inoltre, le partenze di Mike Maignan e Boubakary Soumaré – passati rispettivamente al Milan e al Leicester – hanno certamente aiutato le casse societarie, ma anche indebolito l’organico di una squadra attesa al varco da tante rivali attrezzate. Non è escluso, peraltro, che ulteriori cessioni illustri si materializzino, da qui al termine della sessione estiva di mercato. Confermarsi su livelli altissimi con continuità, dunque, non sarà facile.

Leggi anche: Rennes-Lens, Ligue 1: pronostici e probabili formazioni

Zeki Celik, terzino destro del Lille (Getty Images)

La situazione del Metz

Il Metz ha chiuso la scorsa edizione del campionato di Ligue 1 con un buon decimo posto: non ha mai rischiato concretamente di retrocedere e si è piazzato davanti a Saint Etienne e Bordeaux, due club storici del calcio francese.

L’obiettivo è quello di centrare un’altra salvezza tranquilla, sempre sotto la gestione di Frédéric Antonetti, abituato ormai da tanto tempo a frequentare la massima serie.

Tra i calciatori presenti all’interno della rosa, una citazione di merito spetta ad Amine Bassi, centrocampista offensivo davvero interessante, reduce da una buona esperienza con la maglia del Nancy. L’arrivo del marocchino potrebbe dare maggior qualità a una squadra recentemente rivelatasi capace soprattutto di essere solida sul piano difensivo.

Il pronostico

Entrambe le squadre potrebbero segnare. Il Lille dovrebbe conquistare almeno un punto.

Le probabili formazioni di Metz-Lille

METZ (3-4-1-2): Oukidja; Bronn, Kouyaté, Udol; Centonze, Maïga, N’Doram, Delaine; Bassi; Sabaly, Niane.
LILLE (4-4-2): Jardim; Celik, Fonte, Botman, Mandava; Araujo, André, Sanches, Bamba; David, Yilmaz.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy