Italia-Nigeria, Basket olimpico maschile: diretta tv in chiaro, streaming, pronostici

Italia-Nigeria è un match della fase a gironi del torneo di basket maschile di Tokyo 2020: notizie, statistiche, pronostici, diretta tv in chiaro e streaming.

ITALIA – NIGERIA | sabato ore 6:40

Che questa Italbasket non difettasse di carattere e attributi, se n’era avuto il sentore già nella finale del Preolimpico contro la Serbia. Pur senza stelle in campo, gli azzurri erano riusciti ad imporsi, per giunta fuori casa, sui favoritissimi serbi. Lo avevano fatto grazie ad una enorme determinazione, dimostrando che alla base di tutto ci fosse un gruppo coeso ed affiatato, pronto a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Ed anche alle Olimpiadi l’atteggiamento dell’Italia non è cambiato di una virgola. Dopo la vittoria in rimonta con la Germania all’esordio, i ragazzi di Meo Sacchetti hanno fatto sudare le sette camicie ad una nazionale quotata come l’Australia che secondo molti addetti ai lavori avrebbe le potenzialità per andare addirittura a medaglia.

Contro di loro, tuttavia, gli azzurri non ce l’hanno fatta a portare a casa un altro successo, cedendo di botto nel corso del terzo quarto e lasciando scappare gli australiani con un parziale di 12-0. Determinante soprattutto il numero di rimbalzi offensivi concessi ai Boomers, che hanno finito per essere decisivi nell’economia della partita. È mancato anche Danilo Gallinari. Il giocatore degli Atlanta Hawks stavolta non ha inciso, mettendo a referto solo 5 punti in 18 minuti.

La sconfitta per 86-83 non compromette le nostre speranze di qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. Senza addentrarci a discutere delle varie combinazioni (le abbiamo analizzate in dettaglio qui) ci limitiamo a dire che in caso di vittoria con la Nigeria, l’Italia volerebbe in ogni caso ai quarti. O da prima o da seconda.

Italia-Nigeria
Jordan Nwora ©️Getty Images

Con una sconfitta, invece, dipenderemmo dal risultato di Australia-Germania. Per avere la meglio sui nigeriani, allenati dall’ex coach dei Cleveland Cavaliers Mike Brown, servirà la migliore versione dell’Italbasket. Non devono illudere le due sconfitte della selezione africana, ancora all’asciutto di vittorie. Solo pochi giorni fa, infatti, la Nigeria aveva fatto l’impresa superando nientemeno che Team Usa in un test preolimpico. Brown ha a disposizione diversi giocatori che militano stabilmente in Nba, uno su tutti l’ala piccola Nwora, di proprietà dei neocampioni Milwaukee Bucks. A lui l’Italia dovrà fare molta attenzione.

Come vedere Italia-Nigeria in diretta tv e in streaming

Il match tra Italia e Nigeria è in programma alle 6:40 (ora italiana) di sabato 31 luglio e sarà trasmesso da Eurosport HD (ad esclusione dei canali Sky). Sarà possibile vedere la gara dell’Italbasket anche in diretta streaming anche su Eurosport Player (e dunque anche sulla piattaforma DAZN), che insieme a Discovery+ offrono la copertura totale dei Giochi olimpici. Italia-Nigeria verrà tuttavia trasmessa anche in chiaro, seppur non integralmente, in diretta tv su Rai 2.

Il pronostico

La fisicità e l’atletismo dei nigeriani potrebbe rappresentare un problema, ma fortunatamente per noi la selezione olimpica africana ha percentuali al tiro più basse rispetto a Germania e Australia. Se l’Italia dovesse essere quella delle ultime due gare, può tranquillamente ottenere la vittoria che serve per qualificarsi ai quarti. Sarà verosimilmente un altro match molto equilibrato: si ipotizza un distacco finale inferiore ai sette punti.

Impostazioni privacy