Francia-Bulgaria e le altre amichevoli di martedì 8 giugno: pronostici

Francia-Bulgaria, Polonia-Islanda, Ungheria-Irlanda e Repubblica Ceca-Albania sono quattro amichevoli e si giocano martedì: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

POLONIA – ISLANDA | martedì ore 18:00

In occasione degli ormai imminenti Campionati Europei, la Polonia proverà a riscattarsi e a dimenticare la delusione incassata nei Mondiali di tre anni fa, quando si piazzò all’ultimo posto nel proprio girone. Paulo Sousa, recentemente subentrato in panchina a Jerzy Brzeczek, può contare su un centravanti formidabile: Robert Lewandowski, che è appena diventato il miglior realizzatore in una singola edizione della Bundesliga, con ben quarantuno gol. Inoltre, le giocate di Piotr Zielinski – centrocampista offensivo del Napoli, reduce da un ottimo periodo – potrebbero essere molto preziose.

A Euro 2016, l’Islanda riuscì a stupire tutti: fu capace di raggiungere i quarti di finale, eliminando l’Inghilterra negli ottavi. Poi, però, questa nazionale è progressivamente calata di rendimento. Non prenderà parte alla prossima rassegna continentale e si avvicina da sfavorita all’amichevole odierna, durante la quale rischierà di avere tanti problemi in fase di non possesso palla.

Il pronostico

È probabile che la Polonia vinca e segni più di un gol.

Le probabili formazioni di Polonia-Islanda

POLONIA (4-2-3-1): Szczesny; Bereszynski, Glik, Bednarek, Rybus; Krychowiak, Moder; Jozwiak, Klich, Zielinski; Lewandowski.
ISLANDA (4-1-4-1): Kristinsson; Sampsted, Hermannsson, I. Bjarnason, Fridriksson; Gunnarsson; Bodvarsson, B. Bjarnason, Johannesson, Gudmundsson; Sigthorsson.

POSSIBILE RISULTATO: 2-0

UNGHERIA – IRLANDA | martedì ore 20:00

L’Ungheria parteciperà ai prossimi campionati Europei, che inizieranno fra tre giorni con la partita inaugurale tra Italia e Turchia, in programma allo Stadio Olimpico di Roma. Allenata da Marco Rossi, la selezione magiara ha compiuto un ottimo percorso nelle qualificazioni ed è meritatamente approdata alla rassegna continentale. Poi, però, è stata sorteggiata in un girone durissimo: dovrà sfidare Germania, Francia e Portogallo. La gestione della fase di contenimento rappresenta il principale punto di forza della nazionale ungherese, abituata a scendere in campo con tre centrali difensivi e due laterali abili soprattutto in copertura. A livello offensivo, invece, i problemi non mancano.

L’Irlanda non parteciperà a Euro 2020, torneo che non ha cambiato nome, nonostante il rinvio di un anno per i noti problemi legati al coronavirus. Gli ospiti faticheranno a uscire vittoriosi dal test in cui saranno impegnati oggi, ma potrebbero quantomeno limitare i danni ed evitare di essere messi eccessivamente sotto pressione.

Il pronostico

I gol complessivi saranno verosimilmente non più di due. L’Ungheria dovrebbe ottenere almeno un pareggio.

Le probabili formazioni di Ungheria-Irlanda

UNGHERIA (3-5-2): Gulacsi; Orban, Lang, At. Szalai; Lovrencsics, Nego, Nagy, Schafer, Varga; Holender, Ad. Szalai.
IRLANDA (4-3-3): Bazunu; Doherty, O’Shea, Egan, Manning; Cullen, Knight, Arter; Horgan, Idah, Parrott.

POSSIBILE RISULTATO: 1-0

Leggi anche: Colombia-Argentina, Qualificazioni Mondiali: pronostici e dove vederla

REPUBBLICA CECA – ALBANIA | martedì ore 20:15

Nei Campionati Europei, la Repubblica Ceca è stata spesso protagonista di ottime prestazioni. Venticinque anni fa, in particolare, andò vicinissima a un clamoroso trionfo: arrivò in finale e venne sconfitta dalla Germania soltanto al golden gol. Nel 2004 e nel 2012, invece, questa nazionale raggiunse rispettivamente le semifinali e i quarti. Tra pochi giorni, la selezione attualmente guidata in panchina da Jaroslav Silhavy cercherà di mettersi in mostra ancora una volta.

Dopo essere stata capace di qualificarsi per Euro 2016, l’Albania non ha più centrato l’accesso a una grande competizione. Terminata l’ottima gestione di Gianni De Biasi, insomma, la situazione è decisamente peggiorata. Viste le premesse, Amir Abrashi e compagni non dovrebbero essere in grado di opporre troppa resistenza di fronte ai propri avversari odierni.

Il pronostico

Una vittoria della Repubblica Ceca è probabile.

Le probabili formazioni di Repubblica Ceca-Albania

REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Kalas, Zima, Boril; Masopust, Soucek; Vydra, Darida, Jankto; Pekhart.
ALBANIA (3-5-2): Selmani; Ismajli, Kumbulla, Djimsiti; Veseli, Laci, Bare, Abrashi, Lenjani; Cikalleshi, Balaj.

POSSIBILE RISULTATO: 2-0

FRANCIA – BULGARIA | martedì ore 21:10

Campione del mondo in carica, la Francia si presenterà a Euro 2020 con possibilità molto concrete di ottenere un nuovo prestigioso successo. Sarà di scena nell’interessantissimo gruppo F, in cui sfiderà la Germania e il Portogallo, oltre all’Ungheria. Didier Deschamps continua a disporre di una squadra strepitosa, ricchissima di stelle. Vista la strepitosa abbondanza, tanti grandi calciatori non sono stati inclusi tra i convocati: il caso più emblematico è quello di Theo Hernandez, reduce da due ottime stagioni con la maglia del Milan, ma incredibilmente fuori dal giro della propria nazionale.

Il quarto posto ottenuto nei Mondiali del 1994 rappresenta ormai un lontanissimo ricordo per la Bulgaria, che non prende parte a una competizione importante addirittura dal 2004, quando fu eliminata dagli Europei già nella fase a gironi. Allo Stade de France, la nazionale allenata da Yasen Petrov vivrà quasi certamente una serata complicata, nel corso della quale correrà il serio pericolo di trovarsi in enorme difficoltà sin dai minuti iniziali. Paul Pogba, Antoine Griezmann, Kylian Mbappé e Karim Benzema sono pronti a scatenarsi.

Il pronostico

La Francia dovrebbe arrivare all’intervallo in vantaggio, vincere e segnare almeno tre gol.

Le probabili formazioni di Francia-Bulgaria

FRANCIA (4-3-1-2): Lloris; Pavard, Varane, Kimpembé, L. Hernandez; Pogba, Kanté, Tolisso; Griezmann; Mbappé, Benzema.
BULGARIA (3-4-3): Mihaylov; A. Hristov, Bozhikov, Antov; Turitsov, Chochev, Vitanov, Tsvetanov; Despodov, Kraev, A. Iliev.

POSSIBILE RISULTATO: 3-0
Impostazioni privacy