SuperLega, arrivano le prime indiscrezioni: mano durissima dell’Uefa

SuperLega, arrivano le prime indiscrezioni sui possibili provvedimenti dell’Uefa nei confronti di Juventus, Real Madrid e Barcellona

Una prima decisione dovrebbe arrivare prima dell’inizio dell’Europa. E secondo le prime indiscrezioni Ceferin andrebbe veramente poco per il sottile. Sarebbe un vero e proprio terremoto per il calcio europeo, che coinvolgerebbe i tre club (Juventus, Real Madrid e Barcellona) sui 12 che inizialmente avevano aderito al progetto. Gli altri nove hanno già fatto in maniera ufficiale un passo indietro. Ed è scoppiata la pace tra di loro e Ceferin, presidente del calcio d’Europa.

La notizia, riportata da Repubblica questa mattina, fa tremare i polsi ai tifosi bianconeri. Che potrebbero perdere, secondo il quotidiano, la Champions League (e non solo) per il prossimo anno. Forse anche due: una squalifica da tutte le competizioni organizzate dalla Uefa. Ovviamente tutto con effetto immediato anche se, come ormai noto, ci sono già i tribunali di mezzo, soprattutto quello di Madrid.

LEGGI ANCHE: Super League, il Napoli tentenna e Florentino Perez seduce la Roma

SuperLega, Ceferin contro le società dissidenti

Calciomercato Juventus
Andrea Agnelli (Getty Images)

Ceferin non ha nessuna intenzione di fare sconti. Anche se il tribunale di Madrid ha già richiesto ai giudici dell’ Unione di pronunciarsi sul possibile abuso di posizione dominante dell’Uefa, e in subordine della Fifa: quello che viene fuori da questa richiesta è che, secondo loro, si lavori come in un cartello che non permette la libera concorrenza. L’appiglio giuridico ci sarebbe quindi, qualora la Corte dell’Unione Europea risponda positivamente a questa ipotesi.

Sarà comunque una lunga battaglia nelle aule dei tribunali. Che probabilmente non si fermerà davanti a nulla. Un’estate calda che potrebbe stravolgere le sorti del mondo pallonaro. Con nuovi ingressi in Champions League (in Italia spera il Napoli) e con la Roma che in questo caso andrebbe a fare l‘Europa League. Il Sassuolo invece andrebbe in Conference.

Impostazioni privacy