Nantes-Tolosa, spareggio Ligue 1: pronostici e formazioni

Nantes-Tolosa è la partita di ritorno dello spareggio che assegna l’ultimo posto disponibile per la Ligue 1 2021-2022: pronostici e analisi.

NANTES – TOLOSA | domenica ore 18:00

Il quadro dei club che parteciperanno alla Ligue 1 2021-2022 è quasi completo. Soltanto un nome manca all’appello: emergerà dallo spareggio promozione-retrocessione, giunto al secondo e ultimo atto. Dopo la vittoria per 2-1 ottenuta in trasferta all’andata, il Nantes cercherà di completare l’opera nel match di ritorno, in programma alla Beaujoire.

Allo Stadium de Toulouse, i gialloverdi sono riusciti a ritrovare la necessaria concentrazione e ad assicurarsi un risultato importante. Non era semplicissimo, perché la sconfitta subita contro il Montpellier nella giornata conclusiva della regular season del massimo campionato francese li aveva fermati sul più bello, obbligandoli a rimanere al terzultimo posto, quando ormai sembravano lanciati verso la salvezza diretta, essendo reduci da quattro successi di fila.

Il Tolosa, invece, ha chiuso in terza posizione la stagione regolare di Ligue 2, prima di emergere dai playoff, durante i quali ha battuto senza troppi problemi il Grenoble, che si era precedentemente imposto sul Paris FC nel turno preliminare. Il k.o. di giovedì scorso non sarà facile da ribaltare per la squadra allenata da Patrice Garande, le cui possibilità di centrare la promozione si sono ridotte in modo drastico.

Leggi anche: Brasileirao, al via: pronostici partite 30 maggio | Prima giornata

Il regolamento e le possibili chiavi tattiche

Ricordiamo il regolamento di questo spareggio. In caso di parità complessiva nell’arco dei due confronti, i gol in trasferta valgono doppio. Qualora l’equilibrio permanesse ulteriormente, si andrebbe ai tempi supplementari. Se il risultato restasse ancora identico, la sfida terminerebbe ai calci di rigore.

Il Tolosa avrà bisogno di inseguire una difficile rimonta, perciò dovrà inevitabilmente assumere un atteggiamento tattico spregiudicato. Gli ospiti rischieranno di sbilanciarsi troppo e di esporsi alle pericolose ripartenze dei propri avversari, già rivelatisi molto efficaci in fase offensiva all’andata, quando si sono scatenati soprattutto con un incontenibile Ludovic Blas e hanno approfittato delle distrazioni dei padroni di casa. Sébastien Dewaest è apparso particolarmente in difficoltà: il difensore belga non è riuscito a fornire una prestazione adeguata.

Riassumendo, si può prevedere un match movimentato e divertente. Il Nantes merita di essere considerato favorito.

Nantes-Tolosa: il pronostico

I gol complessivi saranno verosimilmente più di due. Il Nantes potrebbe vincere.

Le probabili formazioni di Nantes-Tolosa

NANTES (4-4-2): Lafont; Corchia, Castelletto, Pallois, Traoré; Blas, Louza, Chirivella, Simon; Coulibaly, Kolo Muani.
TOLOSA (3-5-2): Dupé; Amian, Dewaest, Gabrielsen; Moreira, Van den Boomen, Spierings, Koné, Machado; Healey, Bayo.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy