Green Pass, come ottenerlo: arriva il sito che semplifica tutto

Green Pass, ecco le direttive per i minorenni e per gli italiani sprovvisti di accesso ad Internet: ci sarà una piattaforma ad hoc. 

Nessuno rimarrà indietro. Sembrano dire questo i provvedimenti che il governo ha appena varato per permettere a tutti, indistintamente, di ottenere il Green Pass e di ricominciare a vivere nel modo più normale possibile. A farlo sapere è stato il Dipartimento Innovazione, che ieri ha tenuto una presentazione presso la presidenza del Consiglio delle Regioni.

Leggi anche: Cashback, da oggi hai diritto al rimborso anche in questi casi

Le novità presentate riguardano, nello specifico, gli italiani che non sono provvisti di dispostivi con accesso ad Internet e i minorenni. Nel secondo caso, saranno i genitori a richiedere il Green Pass per conto dei figli tramite una piattaforma ad hoc che Sogei, l’azienda di Stato, sta progettando.

Il sito in questione sarà collegato al sistema Tessera Sanitaria. Gli utenti dovranno perciò inserire il codice e la scadenza della stessa, oltre ad una one time password. A quel punto si potrà scaricare la certificazione in formato pdf, stamparla, oppure, qualora lo si preferisse, inviarla ad un indirizzo di posta elettronica.

Green Pass, come funziona per i minorenni

Green Pass
(Pixabay)

Nel caso sia un minorenne ad avere bisogno del Green Pass, l’operazione dovrà ovviamente essere effettuata dai genitori. Saranno loro, infatti, a ricevere la password temporanea nel momento in cui il certificato dei figli sarà disponibile per il download.

Ma quando arriverà la certificazione verde che permette agli italiani di muoversi liberamente e di avere accesso agli eventi per i quali è al momento richiesta? Il governo sta cercando di anticipare e ha ipotizzato che la prima data utile possa essere quella del 20 giugno. Dovrebbe diventare realtà, ad ogni modo, entro il 1° luglio al massimo.

Chi ha difficoltà ad usare i canali digitali potrà usufruire, invece, di una doppia possibilità per ottenere il Green Pass. Il governo ha infatti pensato di coinvolgere farmacisti e medici, facendo in modo che siano loro a scaricare il certificato per conto dei propri assistiti, indipendentemente dall’età.

Impostazioni privacy