Calciomercato Milan, duello con la Lazio | Rottura con Gasperini

Calciomercato Milan, non è più insostituibile per Gasperini. E l’Atalanta è intenzionata a privarsene. Due club alla finestra.

Nel mercato invernale è toccato al Papu Gomez. In quello estivo, invece, potrebbe essere Josip Ilicic a salutare Bergamo. Secondo la Gazzetta dello Sport, nei prossimi mesi l’Atalanta rischia di perdere un altro dei suoi pezzi pregiati, uno dei senatori dell’allenatore Gian Piero Gasperini. Fino a pochi mesi fa un insostituibile negli schemi dell’allenatore dei nerazzurri. E che negli ultimi quattro anni ha contribuito in prima persona a suon di gol e di giocate alla trasformazione della Dea: anche grazie a lui la squadra bergamasca, da provinciale, si è evoluta fino a diventare una big del nostro campionato. Al punto che una sua qualificazione in Champions League – quella di quest’anno è la terza di fila – non fa neanche più notizia.

Gasperini, tuttavia, quest’anno ha capito di poter fare a meno del suo fantasista sloveno dai piedi educati. Non è un caso che sia partito spesso dalla panchina, a differenza di un tempo. Basta pensare che nelle ultime dodici partite ha iniziato dal 1′ solamente in due occasioni. Lo stesso tecnico è sembrato sorpreso dopo il match con il Milan che ha concluso il 2020-21 della Dea: “Un’Atalanta senza lui e Gomez? Mesi fa sarebbe stato difficile immaginarla”. E invece. Parole, quelle di Gasp, che aprono inevitabilmente ad una possibile cessione.

Atalanta-Real Madrid
Gasperini (Getty Images)

Leggi anche: Calciomercato Inter, addio Conte: i big che verranno sacrificati

Calciomercato Milan, su Ilicic c’è anche la Lazio

Il contratto di Josip Ilicic scade nel 2023, ma ci sarebbe anche un’opzione per il quarto. Attualmente è il più pagato della rosa nerazzurra: il suo ingaggio ammonta a poco più di 2 milioni di euro a stagione. Anche l’età – a gennaio ha compiuto 33 anni – potrebbe suggerirgli una nuova esperienza. Tra i suoi estimatori c’è sempre il Milan. A Stefano Pioli non è mai dispiaciuto: lo reputa perfetto per le sue idee di gioco. Ilicic in rossonero, dunque? Molto dipenderà dal futuro di Calhanoglu: se il turco dovesse restare, il Diavolo potrebbe decidere abbandonare la pista Ilicic.

Sondaggi sullo sloveno, però, sono stati fatti da altre squadre italiane. La possibile concorrenza, per il Milan, è rappresentata dalla Lazio, desiderosa di aggiungere qualità al suo reparto avanzato. Certo, l’ingaggio è alto, ma per Ilicic il presidente Lotito potrebbe fare uno strappo.

Impostazioni privacy