Gattuso alla Fiorentina, come cambia il calciomercato dei viola

Gattuso alla Fiorentina, è ufficiale l’arrivo del tecnico ex Napoli. Che dovrà ripartire dalle macerie: come potrebbe decollare il mercato della società gigliata.

Tutto in pochi minuti. Un’escalation di indiscrezioni sui social, poi l’ufficialità nel giro di appena un’ora. Gennaro Gattuso è il nuovo allenatore della Fiorentina. Subito una nuova sfida per il tecnico calabrese dopo la fine dell’esperienza partenopea, un anno e mezzo di gioie e dolori. In mattinata aveva avuto parole al miele per il Napoli e i suoi tifosi nella lettera d’addio pubblicata attraverso il sito ufficiale del club. Quasi a voler rimuovere quel finale tragico, con gli azzurri fuori dalla Champions League quando ormai sembrava fatta. Quello che è successo domenica sera fa già parte del passato: ora lo attende una nuova avventura. Stimolante, ma non meno complicata.

Firenze è un’altra piazza passionale, a cui piace sognare in grande e che si infiamma con poco. Simili dal punto di vista caratteriale anche i presidenti: Rocco Commisso è un personaggio vulcanico ed esuberante come Aurelio De Laurentiis, con il quale i rapporti nell’ultimo periodo erano arrivati ai minimi termini. Con il patron italoamericano potrebbe tuttavia esserci qualche affinità in più. Fosse solo per il fatto di avere le radici in comune: entrambi, infatti, provengono dalla stessa terra, la Calabria.

Calciomercato Fiorentina
Rocco Commisso (Getty Images)

Leggi anche: Calciomercato Juventus, rivoluzione Allegri: CR7 è solo il primo della lista

Il pressing della società viola continuava imperterrito già da qualche settimana. Per Commisso è sempre stato la prima scelta. Da mesi. Negli ultimi giorni era spuntato il nome di Paulo Fonseca, ma il portoghese ex Roma era solo un piano B. Un’alternativa nel caso in cui non andasse a buon fine la trattativa con Gattuso. Che nel frattempo è stato sondato anche da Juventus e Lazio, due soluzioni che non gli sarebbero dispiaciute. Ma la proposta della Fiorentina, alla fine, si è rivelata quella più convincente.

Gattuso alla Fiorentina, sul mercato sarà rivoluzione

In Toscana Gattuso dovrà praticamente ricominciare dalle macerie. Il progetto delineato dalla nuova proprietà, arrivata in pompa magna due anni fa, non è mai decollato. E la Viola si è trovata a lottare due anni di fila per la salvezza. Al nuovo tecnico si chiede un rilancio. E dietro al suo sì sembra che ci siano delle importanti garanzie: sul mercato verrà accontentato.

Della rosa attuale resteranno in pochi: mezza squadra, infatti, è con le valigie in mano. Gattuso chiederà giocatori funzionali al suo tipo di gioco: costruzione dal basso – fondamentale avere un portiere dai piedi buoni – spinta sulle fasce, recupero immediato della palla e fase di non possesso curata nei minimi dettagli.

Udinese-Fiorentina
Dusan Vlahovic (Getty Images)

La difesa tornerà a quattro, ma servirà inevitabilmente più qualità. Sicuri di restare Quarta, Igor, Castrovilli, Amrabat e Vlahovic. Tra le richieste del tecnico, due centrali difensivi, due esterni e un regista. Qualche elemento potrebbe portarselo proprio da Napoli: Maksimovic e Hysaj sono in scadenza, mentre sarà fatto un tentativo per Politano e Demme, due che Gattuso apprezza molto.

Impostazioni privacy