Calciomercato Fiorentina, la nuova era Fonseca tra poche conferme e tanti addii

Calciomercato Fiorentina, il futuro di Paulo Fonseca potrebbe essere ancora in Italia e, più precisamente, a Firenze. Ecco come rivoluzionerebbe la rosa.

Paulo Fonseca ha appena salutato la Roma dopo un biennio contrastante, a metà tra aspetti positivi e negativi. Quest’anno gli sono stati fatali il deludente settimo posto finale e la goleada europea di Manchester in Europa League. Oltre alle sconfitte, puntuali, negli scontri diretti. Tant’è che la società ha annunciato la separazione dal tecnico portoghese circa un mese fa, a campionato in corso. A sostituirlo sarà il connazionale José Mourinho, un nome che ha subito infiammato la tifoseria giallorossa.

Ma il futuro dell’allenatore nativo di Maputo potrebbe essere ancora in Italia, visto che nel belpaese di certo non mancano i suoi estimatori. Negli ultimi giorni si parla insistentemente di un suo probabile approdo a Firenze, dopo che si è improvvisamente arenata la trattativa tra la Fiorentina e Gennaro Gattuso. A quanto pare, infatti, di fronte alle titubanze dell’ormai ex tecnico del Napoli, il patron Rocco Commisso avrebbe dato mandato ai suoi dirigenti di esplorare nuovi soluzioni.

E la scelta del direttore sportivo Daniele Pradé sembra sia ricaduta su Fonseca, che sarebbe chiamato a rilanciare una squadra e un ambiente a pezzi, reduci da tre annate fallimentari. In cui, malgrado gli investimenti e l’entusiasmo portato dalla nuova proprietà, la Viola è finita a lottare per non retrocedere. La stagione 2020-21, per essere più precisi, è la peggiore in termini di punti dal ritorno in A datato 2004.

Calciomercato Fiorentina
Rocco Commisso (Getty Images)

Leggi anche: Calciomercato Milan, arriva l’annuncio | Addio ufficiale

Calciomercato Fiorentina, chi potrebbe rimanere

A margine dell’ultima giornata di campionato, l’allenatore lusitano è stato “braccato” dai giornalisti di Sky Sport ed alla domanda sulla Fiorentina si è lasciato scappare un sorriso: alcune fonti parlano di un abboccamento imminente con il club di Commisso per mettere limare gli ultimi dettagli. Nel caso in cui dovesse andare a buon fine, Fonseca sarebbe atteso da una vera e propria rivoluzione tecnica.

Molti giocatori dell’attuale rosa, infatti, cambieranno verosimilmente aria. Chi è quasi certo di rimanere è sicuramente il portiere Dragowski, i difensori Quarta e Igor, i centrocampisti Castrovilli, Amrabat e Bonaventura e l’attaccante Vlahovic, esploso grazie ai 21 centri in campionato. Il serbo classe 2000 è corteggiatissimo, ma Commisso difficilmente se lo lascerà scappare in estate, a meno di proposte irrinunciabili.

Se si ufficializzasse il matrimonio con Fonseca, un’idea di mercato potrebbe essere rappresentata dai romanisti Diawara – cercato già nel 2019 dalla Viola – e Cristante. Ma non è escluso che il tecnico rivolga il suo sguardo verso Est, in Ucraina, alla ricerca di qualche colpo low cost fra i giocatori della sua ex squadra, lo Shakthar Donetsk.

Impostazioni privacy