Eurovision, semifinali al via: come vedere le tre serate del contest

Eurovision, stasera la prima delle due semifinali in programma. Ecco su che canale andranno in onda e a che ora. 

Due semifinali e trentanove Paesi in gara. Sono questi, in pillole, i numeri della 65esima edizione dell’Eurovision Song Contest, ormai in procinto d’entrare nel vivo. Il concorso canoro internazionale organizzato dall’Unione Europea di Radiodiffusione sarà ospitato, quest’anno, dalla Ahoy Arena di Rotterdam.

Leggi anche: X Factor, nuovo conduttore: svelato l’erede di Alessandro Cattelan

La prima delle due semifinali avrà luogo proprio stasera e sarà trasmessa su Rai4, al canale 21 del digitale terrestre. Andrà in onda, in contemporanea, anche su Radio2Rai, a partire dalle 20.45. Stesso canale, stessa stazione e stesso orario per la seconda semifinale, in programma per giovedì 20 maggio.

Tramite queste due serate sarà possibile decretare quali tra le 39 canzoni in gara, ciascuna delle quali in rappresentanza di una nazione, meriti di arrivare in finale. Ne passeranno soltanto 20, oltre a quelle che si sono già qualificate di diritto, ossia Italia, Paesi Bassi, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito.

Eurovision, Corsi e Malgioglio pronti per la finalissima del 22 maggio

Eurovision
Il vincitore dell’edizione 2019 (Getty Images)

Saranno i Maneskin, in questa 65esima edizione dell’Eurovision Song Contest, a portare alta la bandiera dell’Italia. Gareggeranno con il brano “Zitti e buoni“, naturalmente, che ha permesso loro di trionfare a Sanremo. Nella speranza, chissà, di riportare in Italia un trofeo che nessun artista riesce a vincere dal 1990.

La diretta italiana sarà condotta da Saverio Raimondo ed Ema Stokholma, che presenteranno ogni singolo cantante in gara chiedendo ad ognuno di essi quale legame abbia con il Bel Paese. La finale del 22 maggio prossimo sarà trasmessa, invece, su Rai1, alle 20.40, con il commento di Cristiano Malgioglio e Gabriele Corsi.

I telespettatori più social, poi, saranno ben lieti di scoprire che tutte e tre le serate dell’Eurovision Song Contest potranno essere commentate in diretta sulle pagine ufficiali del concorso canoro su Twitter, Facebook ed Instagram.

Impostazioni privacy