Lipsia-Borussia Dortmund, finale Coppa di Germania: formazioni, pronostici

Lipsia-Borussia Dortmund è la finale della Coppa di Germania e si gioca giovedì alle 20:45 all’Olympiastadion di Berlino: pronostici, analisi e probabili formazioni.

LIPSIA – BORUSSIA DORTMUND | giovedì ore 20:45

Per quest’anno la Coppa di Germania non andrà ad intasare la bacheca del Bayern Monaco, già piena zeppa di trofei nazionali. I bavaresi, campioni in carica, sono stati eliminati clamorosamente nel secondo turno contro una squadra di Zweite Liga, il Kiel, poi giunto addirittura in semifinale. Strada spianata, dunque, per i due club che negli ultimi nove anni hanno tentato di spodestare – invano – Lewandowski e compagni dal trono della Bundesliga, vale a dire Lipsia e Borussia Dortmund.

Entrambe hanno la possibilità di chiudere la stagione con un trofeo. Sicuramente meno prestigioso rispetto al Meisterschale, certo. Ma arrivare a sollevarlo è pur sempre una soddisfazione, visto che negli ultimi anni, in patria, il Bayern non ha lasciato nemmeno le briciole agli avversari.

Sul neutro dell’Olympiastadion di Berlino sarà quasi certamente il Lipsia ad avere maggiori motivazioni. Per i Roten Bullen sarebbe il primo titolo della loro breve – ma intensa – storia, iniziata appena un decennio fa nelle serie minori del sistema calcistico tedesco. Coronerebbe una scalata straordinaria, che in pochi anni ha raggiunto i vertici del calcio internazionale. Sarebbe anche il miglior modo per dirsi addio con il suo attuale tecnico, Julian Nagelsmann, che dal prossimo mese di luglio comincerà la sua nuova avventura alla guida del Bayern Monaco. Il Lipsia, tra l’altro, a differenza del suo avversario non ha più obiettivi in Bundesliga, una volta blindata aritmeticamente la qualificazione in Champions League.

Il Borussia Dortmund, invece, è ancora in piena lotta per il quarto posto, riagganciato dopo l’incredibile rimonta nelle ultime giornate. Deve però difenderlo dall’assalto dell’Eintracht Francoforte, che ha solo un punto in meno. Per i gialloneri di Edin Terzic saranno decisive le sfide con Mainz e Bayer Leverkusen.

Borussia Dortmund-Union Berlino
Haaland a colloquio con Terzic (Getty Images)

Ironia della sorte, le due squadre si sono scontrate proprio quattro giorni fa in campionato. Un match a dir poco rocambolesco terminato 3-2 per il Borussia Dortmund: a risolverlo nei minuti finali una rete di Jadon Sancho. Terzic non ha mandato in campo il fromboliere Haaland, alle prese con un problema al ginocchio: tuttavia il cannoniere norvegese, 37 gol in stagione, farà di tutto per non perdersi la finale di coppa.

Leggi anche: Manchester United-Liverpool, Premier League: formazioni, pronostici

Lipsia-Borussia Dortmund: il pronostico

Come in tutte le finali ci sarà grande equilibrio. Il Borussia Dortmund attraversa un ottimo stato di forma, come sta dimostrando in campionato. Ma il Lipsia non vuole lasciarsi sfuggire l’occasione di alzare finalmente una coppa. Non è da escludere che si arrivi ai supplementari, mentre è probabile che le due squadre vadano a segno entrambe. Il Borussia Dortmund è leggermente favorito per la vittoria finale.

Le probabili formazioni di Lipsia-Borussia Dortmund

LIPSIA (4-2-3-1): Gulacsi; Klostermann, Upamecano, Halstenberg; Mukiele, Sabitzer, Kampl, Angelino; Olmo, Forsberg; Sorloth.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Burki; Piszczek, Akanji, Hummels, Guerreiro; Bellingham, Can; Reyna, Reus, Sancho; Haaland.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy