Bundesliga, Wolfsburg-Union Berlino e altre partite del sabato: pronostici

Oliver Glasner (Getty Images)

Bundesliga, Wolfsburg-Union Berlino, Hoffenheim-Schalke e Werder Brema-Bayer Leverkusen sono tre partite che si giocano sabato: pronostici.

HOFFENHEIM – SCHALKE | sabato ore 15:30

Lo Schalke è già certo di scivolare nella seconda serie del calcio tedesco. Il club di Gelsenkirchen ha collezionato risultati disastrosi e dovrà lasciare la Bundesliga, in cui militava da trent’anni. La retrocessione ha fatto infuriare la tifoseria: intimidazioni, minacce e lanci di uova hanno accolto i calciatori, al rientro dalla trasferta a Bielefeld.

L’Hoffenheim si era avvicinato a questa stagione con tanto entusiasmo, dopo aver affidato la panchina all’emergente Sebastian Hoeness. Con il passare dei mesi, però, i dubbi sulla validità del progetto avviato dall’allenatore nativo di Monaco di Baviera sono aumentati sempre di più: il rendimento, infatti, si è rivelato decisamente inferiore alle aspettative.

Avendo l’opportunità di sfidare una squadra in totale disarmo ormai da tempo, comunque, i padroni di casa dovrebbero mettersi in mostra, vivere un pomeriggio tranquillo e assicurarsi definitivamente la salvezza.

Il pronostico

Una vittoria dell’Hoffenheim è ipotizzabile.

Bundesliga: le probabili formazioni di Hoffenheim-Schalke

HOFFENHEIM (4-2-3-1): Baumann; Kaderabek, Posch, Vogt, Sessegnon; Grillitsch, Samassekou; Skov, Kramaric, Baumgartner; Bebou.
SCHALKE (3-4-1-2): Fahrmann; Pavlidis, Mustafi, Oczipka; Becker, Serdar, Bozdogan, Kolasinac; Harit; Huntelaar, Paciencia.

POSSIBILE RISULTATO: 2-0

Leggi anche: Barcellona-Atletico Madrid, Liga: probabili formazioni e pronostici

WERDER BREMA – BAYER LEVERKUSEN | sabato ore 15:30

Per la seconda stagione consecutiva, il Werder si trova nelle zone basse della classifica di Bundesliga. Stavolta, dopo la rocambolesca salvezza centrata al termine della scorsa annata, la permanenza del club di Brema in massima serie sembrava quantomeno poter essere un po’ più agevole. Adesso, invece, la formazione allenata da Florian Kohfeldt è reduce addirittura da sette sconfitte consecutive in campionato e sta rischiando nuovamente in modo concreto la retrocessione.

Il Bayer è in lotta per una qualificazione europea e ha perso soltanto uno dei cinque match più recenti: quello disputato sul difficilissimo campo del Bayern Monaco. Hannes Wolf, subentrato all’esonerato Peter Bosz, è stato capace di rilanciare i rossoneri.

Gli ospiti dovrebbero uscire imbattuti da un confronto potenzialmente spettacolare, che metterà di fronte due squadre non esattamente solidissime sul piano difensivo.

Il pronostico

Ci sono buone possibilità che entrambe le squadre segnino. I gol complessivi saranno verosimilmente più di due. Il Bayer Leverkusen conquisterà probabilmente almeno un punto.

Bundesliga: le probabili formazioni di Werder Brema-Bayer Leverkusen

WERDER BREMA (3-4-2-1): Pavlenka; Gross, Veljkovic, Moisander; Gebre Selassie, Eggestein, Mohwald, Augustinsson; Sargent, Bittencourt; Selke.
BAYER LEVERKUSEN (4-2-3-1): Hradecky; Tah, S. Bender, Tapsoba, Sinkgraven; Palacios, Demirbay; Diaby, Wirtz, Bailey; Schick.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2

WOLFSBURG – UNION BERLINO | sabato ore 15:30

Il Wolfsburg ha complessivamente disputato una buonissima stagione e occupa tuttora un piazzamento utile per l’accesso alla Champions League, ma è chiamato a fare attenzione. Ha incassato tre sconfitte nelle ultime quattro partite, sembra aver smarrito la solidità mostrata per tanti mesi e sta correndo il pericolo di rimanere fuori dalla prossima edizione della massima competizione calcistica continentale per club. La formazione guidata in panchina da Oliver Glasner è in lotta con l’Eintracht Francoforte e il Borussia Dortmund per due posti, quindi ha assolutamente bisogno di risollevarsi in fretta.

L’Union insegue una clamorosa qualificazione europea. Affidandosi alle giocate di Marcus Ingvartsen, Max Kruse e Joel Pojhanpalo, tenterà di approfittare degli attuali limiti difensivi dei propri avversari. Per larghi tratti, però, potrebbe faticare a contenere Ridle Baku, Yannick Gerhardt, Josip Brekalo e soprattutto Wout Weghorst, centravanti di buon livello.

Essendo inferiore dal punto di vista tecnico, la squadra di Berlino appare leggermente sfavorita in vista di un match ricco di spunti di interesse, durante il quale le emozioni e i gol non dovrebbero mancare.

Il pronostico

È probabile che tutte e due le squadre segnino. Le reti totali potrebbero essere almeno tre. Il Wolfsburg uscirà presumibilmente imbattuto da questo match.

Bundesliga: le probabili formazioni di Wolfsburg-Union Berlino

WOLFSBURG (4-2-3-1): Casteels; Mbabu, Lacroix, Brooks, Otavio; Schlager, Arnold; Baku, Gerhardt, Brekalo; Weghorst.
UNION BERLINO (3-4-2-1): Luthe; Friedrich, Knoche, Schlotterbeck; Trimmel, Andrich, Promel, Lenz; Ingvartsen, Kruse; Pojhanpalo.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1