Sampdoria-Roma, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici

Sampdoria-Roma è una partita della trentaquattresima giornata di Serie A e si gioca domenica alle 20:45: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

SAMPDORIA – ROMA | domenica ore 20:45

Tramontata ogni possibilità di agganciare il quarto posto, la Roma aveva deciso consapevolmente di puntare le ultime fiches rimaste sulle semifinali di Europa League. Nelle tre gare di campionato contro Torino, Atalanta e Cagliari era arrivato un solo punto, chiaro segno di come per gli uomini di Paulo Fonseca il torneo nazionale avesse ormai perso significato rispetto alla coppa. Che tra l’altro, in caso di vittoria, avrebbe consegnato ai giallorossi il lasciapassare per la prossima Champions League, altrimenti inarrivabile tramite il piazzamento in Serie A. Un vero e proprio azzardo, quello del club capitolino, una sorta di “o la va o la spacca” con il rischio – forse non troppo calcolato – di restare a mani vuote e mandare all’aria così un’intera stagione.

Probabilmente alla Roma avranno peccato di eccessivo ottimismo, pensando di poter ripetere l’impresa di Amsterdam con l’Ajax nei quarti anche contro il favoritissimo Manchester United. La spedizione inglese, tuttavia, si è rivelata un fallimento assoluto, con i giallorossi umiliati tramite il punteggio di 6-2 dagli scatenati Red Devils e praticamente eliminati dalla competizione.

Una partita dal copione insolito, quella di Old Trafford. Dzeko e compagni erano addirittura riusciti a chiudere il primo tempo con un clamoroso 1-2, ma perdendo allo stesso tempo ben tre elementi per infortunio. Nella ripresa, invece, la Roma è di fatto sparita, annientata dalla squadra di Solskjaer, che ne ha messi a segno ben cinque in appena 45 minuti.

Nel mirino degli addetti ai lavori è finita l’incomprensibile scelta dell’allenatore portoghese di mantenere alto il baricentro quando invece era più consigliabile abbassarsi per limitare al minimo le sfuriate offensive dello United.

Sampdoria-Roma
Keita e Gabbiadini (Getty Images)

Sampdoria, è quasi salvezza matematica

Con la gara di ritorno ridotta quasi alla stregua di un’amichevole, la Roma dovrà concentrarsi subito sul campionato, visto che nemmeno il settimo posto – che varrebbe la Conference League – è più così sicuro dopo la scalata del Sassuolo, che insegue minaccioso a -3. Dai giallorossi ci si spetta dunque un minimo di reazione in quel di Genova contro la Sampdoria guidata dall’ex Ranieri, a cui manca pochissimo per suggellare la salvezza matematica, raggiunta di fatto con largo anticipo.

I blucerchiati sono a +11 sul terzultimo posto, ma stanno inscenando un vivace duello con il Verona per la nona posizione, importante sia per una questione di prestigio sia per poter pianificare la prossima stagione da un punto di partenza eccellente, spingendo magari la proprietà a fare qualche sacrificio per costruire una rosa ancora più competitiva.

Sampdoria-Roma: le ultime notizie sulle formazioni

Dubbio Quagliarella per Ranieri: l’attaccante non ha giocato contro il Sassuolo e potrebbe non essere rischiato nemmeno con la Roma. Davanti, dunque, potrebbe scendere in campo l’inedita coppia Keita-Gabbiadini. A centrocampo invece sarà ballottaggio tra Ekdal e Adrien Silva, mentre sulla fascia destra non dovrebbero esserci problemi per Candreva, che in allenamento ha riscontrato un problema al piede. In difesa duello Yoshida-Tonelli per affiancare Colley.

L’infermeria della Roma si è ulteriormente riempita dopo Manchester: Fonseca non potrà contare su Pau Lopez, Veretout, Spinazzola, Carles Perez e Diawara, oltre ai lungodegenti Zaniolo, Pedro e Calafiori. Scelte forzate quindi per l’allenatore portoghese, che a centrocampo dovrebbe rispolverare Santon e Bruno Peres, con Pellegrini e Villar centrali. In attacco El Shaarawy e Mkhitaryan supporteranno Mayoral: lo spagnolo farà rifiatare Dzeko. Dietro saranno chiamati agli straordinari Mancini, Cristante e Ibanez.

Leggi anche: Udinese-Juventus, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici

Come vedere Sampdoria-Roma in diretta TV e in streaming

Sampdoria-Roma è in programma domenica alle 20:45 allo stadio “Ferraris” di Genova. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Uno (canale 201), su Sky Sport Serie A (canale 202) e su Sky Sport Hd (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

Un altro modo possibile per vedere la partita in streaming è quello di registrarsi a Now Tv: la visione di un mese di Sport costa 29,99 euro.

Il pronostico

La Sampdoria dovrebbe riuscire ad evitare la sconfitta contro una Roma probabilmente scossa dal tracollo di Manchester e oltretutto in piena emergenza. I gol complessivi verosimilmente saranno almeno tre: entrambe le squadre potrebbero segnarne almeno uno a testa. 

Le probabili formazioni di Sampdoria-Roma

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Jankto; Gabbiadini, Keita.
ROMA (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Cristante, Ibanez; Santon, Villar, Pellegrini, Bruno Peres; El Shaarawy, Mkhitaryan; Borja Mayoral.

POSSIBILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy