Serie A, il computerone svela la classifica: chi va in Champions, chi scende

Serie A, il rush finale del campionato italiano si preannuncia molto combattuto e avvincente. A cinque giornate dal termine, infatti, sono ancora tanti i verdetti rimasti in bilico, che tengono con il fiato sospeso tifosi e appassionati.

Per quanto riguarda lo scudetto l’Inter è ormai davvero a un passo dalla conquista del 19esimo titolo della propria storia. Manca solo la matematica per gli uomini di Conte, che, grazie a una serie di combinazioni, potrebbero festeggiare già domenica prossima.

Discorso diverso per quanto riguarda la qualificazione alla Champions. I risultati delle ultime settimane hanno riaperto totalmente i giochi e adesso Atalanta, Napoli, Juventus, Milan e Lazio sono in lizza per tre posti. Inoltre i biancocelesti devono ancora recuperare la partita contro il Torino, rinviata a causa del focolaio Covid all’interno del club granata.

Molto incerta anche la lotta in chiave salvezza. Anche in questo caso Torino e Cagliari hanno rialzato la testa, trascinando verso il basso il Benevento, che, al contrario, sta attraversando un periodo piuttosto negativo. Non possono assolutamente dormire sonni tranquilli neanche Spezia e Fiorentina, mentre Parma e Crotone appaiono ormai condannate alla retrocessione.

LEGGI ANCHE: Esonero Pirlo, scelto il sostituto se la Juventus non vince con l’Udinese

LEGGI ANCHE: Serie B, ufficiale: assegnati i diritti tv per il triennio 2021/2024

Serie A, come finisce il campionato secondo FiveThirthyEight

Serie A
Filippo Inzaghi (Getty Images)

Difficile ipotizzare come andrà a finire. Un piccolo aiuto potrebbero però arrivare dal sito statunitense FiveThirthyEight. Il portale si occupa principalmente di politica americana, ma tratta anche altri argomenti come sport, cultura ed economia.

Questi temi vengono analizzati con un approccio scientifico e statistico. In sostanza vengono fatte delle previsioni su un modello rivisto del Soccer Power Index di Espn, un sistema di valutazione dei club di calcio internazionali, ideato nel 2009 proprio dal direttore editoriale di FiveThirthyEight, Nate Silver.

Utilizzando tre parametri, gol realizzati, expected goals basati sui tiri ed expected goals non basati su tiri, il sistema può creare delle proiezioni su un singolo match, ma anche simulare l’andamento di un’intera stagione.

A cinque giornate dal termine del campionato, la proiezione di FiveThirthyEight dice che l’Inter dovrebbe laurearsi Campione d’Italia, mentre in Champions dovrebbero qualificarsi Atalanta, Napoli e Juventus. Beffate quindi Milan e Lazio, che andrebbero ad occupare rispettivamente la quinta e la sesta piazza.

Per quanto riguarda la zona retrocessione, sorrisi per Torino e Cagliari, che conquisterebbero la salvezza. Lacrime amare, invece, per il Benevento, che insieme a Parma e Crotone, sarebbe condannato alla Serie B.

Impostazioni privacy