Lussemburgo-Portogallo, qualificazioni Mondiali 2022: pronostici

Lussemburgo-Portogallo è una partita della terza giornata del gruppo A di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma martedì alle 20:45. Il match verrà disputato allo stadio Josy Barthel di Lussemburgo: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

LUSSEMBURGO – PORTOGALLO | martedì ore 20:45

È terminato con l’immagine di un Cristiano Ronaldo letteralmente infuriato, il primo big match del gruppo A tra Portogallo e Serbia. Le immagini dell’asso portoghese che getta a terra la fascia di capitano e lascia il campo in segno di protesta hanno fatto in breve tempo in giro del mondo, prendendosi i titoli dei giornali anche più della stessa partita.

La mancata convalidazione del gol del possibile 3-2 – la palla aveva palesemente oltrepassato la linea della porta – ha fatto saltare i nervi, non solo allo juventino, ma all’intera rosa di Fernando Santos. Una svista grave, quella della terna arbitrale, che ha posto numerosi interrogativi a proposito della scelta di Fifa e Uefa di non permettere l’utilizzo del Var nei match di qualificazione a Qatar 2022.

E così i lusitani sono tornati dal “Marakana” di Belgrado costretti a farsi bastare un punto, che non gli consente di prendere il largo in girone in cui non ci sarà da fidarsi dei serbi, insidia concreta per il primo posto. Il rammarico del Portogallo, in realtà, va oltre il “gol fantasma”, visto che nel secondo tempo aveva dilapidato il doppio vantaggio firmato nella prima frazione di gioco dal centravanti del Liverpool Diogo Jota.

Prestazione a due facce che fa il paio con quella della scorsa settimana con l’Azerbaigian, vinta 1-0 a fatica, grazie ad una sfortunata autorete. Le pressioni nel frattempo diventano sempre più forti per Fernando Santos, che ha a disposizione una delle nazionali più talentuose e complete degli ultimi anni, forse più di quella che nel 2016 conquistò gli Europei in Francia.

Lussemburgo-Portogallo
Gerson Rodrigues (Getty Images)

Motivo per cui sarà la formazione titolare a scendere in campo contro il Lussemburgo, con l’obiettivo di raccogliere una vittoria convincente, senza sbavature. Gli uomini di Luc Holtz, intanto, hanno esordito con un successo storico sull’Irlanda (0-1) grazie alla marcatura di Gerson Rodrigues a cinque minuti dalla fine. Per capire la portata dell’impresa, basta pensare che nelle qualificazioni ai Mondiali è solo il settimo successo in assoluto per questa rappresentativa dal 1934.

Leggi anche: Gibilterra-Olanda, qualificazioni Mondiali 2022: pronostici

Lussemburgo-Portogallo: il pronostico

Il Portogallo è favorito in un match da almeno tre gol complessivi. Cristiano Ronaldo potrebbe segnarne almeno due in modo tale da mettersi alle spalle la deludente serata di Belgrado.

Le probabili formazioni

LUSSEMBURGO (4-1-4-1): Moris; Martins, Mahmutovic, Chanot, Jans; Martins Pereira; Rodrigues, Barreiro, O. Thill, V. Thill; Sinani.
PORTOGALLO (4-3-3): Lopes; Cedric, Duarte, Dias, Mendes; Pereira, Sanches, Neves; Jota, Ronaldo, Felix.

Lussemburgo-Portogallo: quanti gol verranno segnati?

  • Almeno tre (84%, 58 Votes)
  • Meno di tre (16%, 11 Votes)

Total Voters: 69

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 0-3
Impostazioni privacy