Festa del papà, la guida per creare una cartolina personalizzata col doodle di Google

Festa del papà
(Google)

Festa del papà, Google la celebra con un tool che permette agli utenti di creare delle cartoline digitali personalizzate. Ecco come si usa.

Potrebbe sembrare una puntata di Art Attack. Manca solo Giovanni Muciaccia, in effetti, ma non è da escludersi che possa sbucare sullo schermo dei vostri computer e dispositivi mobili da un momento all’altro. E se anche non dovesse saltar fuori, poco importa. L’idea che ha avuto Google per celebrare la festa del papà è talmente bella che per una volta possiamo fare anche a meno, del re indiscusso del fai da te.

Leggi anche: Festa del papà, le immagini più belle per gli auguri su WhatsApp

Il colosso di Mountain View non si è limitato a “sfornare”, in questo 19 marzo, un doodle a tema. Stavolta, ha fatto molto di più. Oltre all’immancabile doodle, ha messo a disposizione dei fruitori del motore di ricerca un vero e proprio tool di creazione multimediale che permette di creare delle cartoline digitali personalizzate da mandare ai papà su WhatsApp, sui social network o tramite e-mail.

Ma diamo un’occhiata più da vicino, così da capire come lo si possa utilizzare al meglio. Lo strumento messo a disposizione per la festa del papà è davvero molto intuitivo. Per accedere alla sua schermata, non dovrete fare altro che digitare Google sulla barra degli indirizzi e cliccare, poi, sul doodle.

Festa del papà, una cartolina su misura da realizzare online

Festa del papà
(Google)

Dopo questa operazione, sarete reindirizzati direttamente sulla pagina di creazione multimediale della cartolina digitale che, grazie a Google, potrete far recapitare virtualmente al vostro papà. A questo punto, vi troverete davanti una sorta di “foglio bianco” da decorare come meglio credete.

Nella parte bassa dello schermo troverete tantissimi elementi con cui arricchire il vostro biglietto di auguri per la festa del papà da inoltrare tramite WhatsApp, Facebook, Twitter e posta elettronica. Ci sono cuori, cavallucci marini, bottoni, api, fiore, conchiglie. C’è tutto l’occorrente, insomma, per creare una cartolina bellissima con cui lasciarlo a bocca aperta.

Quando sarete soddisfatti del risultato, non dovrete fare altro che cliccare sulla busta con su scritto “Invia”, nell’angolo inferiore destro. Vi appariranno le icone di Facebook e di Twitter, per la condivisione istantanea, ma potrete anche copiare il link che comparirà sulla schermata e incollarlo su WhatsApp. Ai papà non resterà che cliccare su di esso e godersi la consegna del messaggio personalizzato da parte di un simpatico gruppo di apine.