Championship: i pronostici sulle partite del 17 marzo

Championship, mercoledì 17 marzo si giocano sei partite della trentasettesima giornata: ultime notizie, statistiche e pronostici.

Al Norwich manca ormai poco per ufficializzare il ritorno nella massima serie inglese, dopo appena un anno di purgatorio in Championship. Per la promozione si tratta solo una questione di tempo: i Canaries, in questo turno infrasettimanale, hanno la possibilità di allungare ulteriormente sulla terza posizione – alla luce della sconfitta dello Swansea – portandosi a +13. Nel mirino c’è anche la nona vittoria consecutiva. L’ultima, ottenuta contro lo Sheffield Wednesday, è stata molto sofferta, risolta solo grazie ad un secondo tempo arrembante. È dunque probabile un successo in trasferta contro il Nottingham Forest, che non vince dal 23 febbraio e potrebbe essere di nuovo risucchiato nella bagarre retrocessione.

Attualmente ci sono tre punti di differenza tra le due londinesi Queens Park Rangers e Milwall, per entrambe, ad ogni modo, il sogno playoff è praticamente svanito. Gli Hoops, sabato scorso, hanno perso 0-1 contro l’Huddersfield Town, ma erano reduci da due vittorie di fila. Anche i Lions stanno avendo un rendimento altalenante: dopo la sconfitta interna con il Blackburn, quattro giorni fa si sono rifatti imponendosi sul Derby. Non è da escludere un pareggio, verosimilmente con un gol a testa, in questo derby tra due squadre che hanno ormai poco da dire.

Championship
I giocatori del QPR esultano dopo un gol (Getty Images)

Championship, le altre partite di oggi

Il Wycombe giace da tempo in fondo alla classifica, ma non vuole saperne di arrendersi. La zona salvezza è distante nove punti: servirà un gran finale di stagione per raggiungerla ed è quello che ha chiesto l’allenatore Ainsworth ai suoi uomini, prima che arrivi la condanna della matematica. La vittoria nell’ultimo turno contro il Preston (1-0) va analizzata in quest’ottica. Il prossimo avversario dei Chairboys è tuttavia una dei peggiori che potesse capitare in questo momento. Si tratta del Barnsley, imbattuto da dodici giornate e rientrato da poco in zona playoff. Le chance di centrare un risultato positivo contro i Tykes sono bassissime.

Championship
La gioia dei giocatori del Barnsley dopo una vittoria (Getty Images)

All’ormai ex allenatore del Birmingham, lo spagnolo Aitor Karanka, sono state fatali le due sconfitte di fila contro Barnsley e Bristol City. Una decisione quasi inevitabile, in quanto i Blues sono ad un passo dalla zona retrocessione e dall’inizio di dicembre hanno vinto solamente tre partite. Secondo le ultime indiscrezioni, il nuovo tecnico sarà l’ex centrocampista del Leeds, Lee Bowyer. Umore opposto invece per il Reading: i gallesi hanno vinto tre volte nelle ultime quattro giornate, sono saliti al quinto posto e devono fare il possibile per blindare i playoff. Con ogni probabilità faranno bottino pieno anche al St Andrew’s.

Il Bristol City spera ancora nei playoff

Il Blackburn ha avuto un sussulto a fine gennaio, per poi entrare in un lunga crisi da cui ancora oggi fa fatica ad uscire. La speranza di agganciare i playoff ha lasciato il passo ad una sorta di rassegnazione, considerato che molto probabilmente i Rovers chiuderanno il campionato a metà classifica. Nelle ultime dieci partite ha perso sette volte, pareggiato due e vinto solo una. Anche il Bristol City sembra fuori dai giochi per la postseason, ma con l’arrivo di Pearson in panchina hanno raggiunto un certo equilibrio. In ogni caso, i Robins dovrebbero riuscire ad evitare la sconfitta a Ewood Park.

Una delle squadre a serio rischio retrocessione è lo Sheffield Wednesday. Per gli Owls è davvero una stagione stregata, cominciata con una gravosa penalizzazione. Sette le sconfitte consecutive e sette anche i punti che separano gli uomini di Moore dalla ventunesima posizione che significherebbe salvezza. Qualche segnale di risveglio nell’ultimo turno contro la capolista Norwich, in cui lo Sheffield Wednesday ha giocato un buon primo tempo, ma potrebbe essere tardivo. L’Huddersfield ha 41 punti e sembra avviato verso un fine campionato tranquillo. Contro gli Owls la squadra di Corberan ha l’occasione di conquistare altri tre punti fondamentali.

Leggi anche: Chelsea-Atletico Madrid, Champions League: formazioni, pronostici

Championship: possibili vincenti

Norwich (in Nottingham Forest-Norwich, Championship, 17 marzo ore 20:00)
Queens Park Rangers o pareggio (in QPR-Millwall, Championship, 17 marzo ore 20:00)
Barnsley (in Wycombe-Barnsley, Championship, 17 marzo ore 20:00)
Reading (in Birmingham-Reading, Championship, 17 marzo ore 20:45)
Bristol City o pareggio (in Blackburn-Bristol City, Championship, 17 marzo ore 20:45)
Huddersfield (in Sheffield Wednesday-Huddersfield, Championship, 17 marzo ore 20:45)

Le partite da almeno un gol per squadra

Queens Park Rangers-Millwall, Championship, 17 marzo ore 20:00
Blackburn-Bristol City, Championship, 17 marzo ore 20:45

Championship: le partite da almeno tre gol complessivi

Wycombe-Barnsley, Championship, 17 marzo ore 20:00
Blackburn-Bristol City, Championship, 17 marzo ore 20:45

Impostazioni privacy