Championship: i pronostici sulle partite del 16 marzo

Championship, martedì 16 marzo si giocano sei partite della trentasettesima giornata: ultime notizie, statistiche e pronostici.

Nell’ultima giornata, contro il Watford, si è conclusa la serie positiva del Cardiff, iniziata un mese e mezzo fa con l’arrivo del nuovo tecnico McCarthy. Una sconfitta che ha lasciato l’amaro in bocca: il gol dell’1-2 degli Hornets, infatti, è stato siglato a tempo praticamente scaduto. I Bluebirds possono ancora agganciare i playoff, ma il margine di errore si è ridotto: con sette punti da recuperare sul sesto posto non sono ammessi altri passi falsi. A cominciare dalla sfida infrasettimanale con lo Stoke City, le cui speranze a proposito di un possibile ritorno in Premier League sembrano orami svanite dopo le quattro sconfitte nelle ultime cinque partite.

Da quando la società ha promosso Wayne Rooney ad allenatore della prima squadra, il Derby County è riuscito a tirarsi fuori dalla zona retrocessione. In questo momento i Rams sono a +7 sul terzultimo posto, ma i recenti risultati hanno destato di nuovo qualche preoccupazione: tre sconfitte in quattro partite e nessuna rete messa a segno. Il Brentford invece sembra aver superato il periodo di appannamento grazie ai tre successi nelle ultime quattro giornate ed è sempre in piena corsa per la promozione diretta. Una sua vittoria al Pride Park Stadium è probabile.

Championship
Wayne Rooney (Getty Images)

Championship, le altre partite di oggi

Il Luton Town ha ormai praticamente raggiunto la salvezza e si appresta a vivere questi ultimi mesi di campionato senza particolari obiettivi. Lo scorso sabato è proseguito il trend negativo con le squadre d’alta classifica: gli uomini di Jones si sono arresi allo Swansea (0-1), seconda sconfitta consecutiva dopo quella con la capolista Norwich (3-0). Al contrario, il Coventry rischia seriamente di retrocedere dopo la promozione dalla League One ottenuta appena un anno fa e in questo match avrà molta più fame di punti rispetto agli avversari. Gli Sky Blues sono solo sei punti sopra la zona rossa: nel Bedfordshire dovrebbero strappare almeno un punto.

Championship
Sam McCallum (Getty Images)

Il 3-0 rifilato sabato scorso allo Stoke City ha rimesso ufficialmente in corsa il Middlesbrough per un posto nei prossimi playoff. Il tecnico Warnock, a fine match, ha tirato un sospiro di sollievo, in quanto un’eventuale sconfitta rischiava di compromettere la il loro cammino verso gli spareggi promozione. Ma la sesta posizione è distante otto punti, perciò la strada da percorrere è ancora molto lunga. Contro un Preston senza più grandi stimoli – i Lilywhites hanno vinto solo una volta nelle ultime sette giornate – non possono fallire, perché all’orizzonte ci sono quattro gare complicate che decideranno probabilmente la stagione del Boro.

In campo anche Watford e Swansea

Il Rotherham ritorna in campo dopo due settimane di stop forzato a causa di un focolaio Covid che ha costretto molti dei suoi giocatori a mettersi in isolamento. Molte, dunque, le incognite sulla loro condizione fisica. L’ultima gara giocata dai Millers risale allo scorso 3 marzo, quando interruppero una serie di cinque sconfitte di fila battendo 1-2 lo Sheffield Wednesday. Pur con quattro partite da recuperare sono ancora terzultimi e il divario dalla zona salvezza resta minino, di soli tre punti. Sarà molto difficile, tuttavia, non restare a mani vuote contro il Watford, seconda forza del campionato e reduce da sette vittorie nelle ultime otto.

Dopo tre risultati positivi, il Bournemouth è tornato a perdere. Lo ha fatto di misura (2-3) in un scontro diretto con il Barnsley, allontanandosi ulteriormente dalla zona playoff, ora distante cinque punti. Inevitabilmente il tecnico Woodgate sarà chiamato ad un duro lavoro nelle prossime settimane. Lo Swansea è in un buon momento, ma per la promozione diretta sarà verosimilmente una lotta all’ultimo sangue con Watford e Brentford. I gallesi di Steve Cooper dovrebbero essere in grado di evitare la sconfitta contro i Cherries in una partita da almeno tre gol complessivi.

Leggi anche: Manchester City-Borussia Monchengladbach, Champions League: formazioni, pronostici

Championship: possibili vincenti

Cardiff (in Cardiff-Stoke City, Championship, 16 marzo ore 20:00)
Brentford (in Derby County-Brentford, Championship, 16 marzo ore 20:00)
Coventry o pareggio (in Luton Town-Coventry, Championship, 16 marzo ore 20:00)
Middlesbrough (in Middlesbrough-Preston, Championship, 16 marzo ore 20:00)
Watford (in Rotherham-Watford, Championship, 16 marzo ore 20:00)

Le partite da almeno un gol per squadra

Derby County-Brentford, Championship, 16 marzo ore 20:00
Middlesbrough-Preston, Championship, 16 marzo ore 20:00
Bournemouth-Swansea, Championship, 16 marzo ore 20:45

Championship: le partite da almeno tre gol complessivi

Derby County-Brentford, Championship, 16 marzo ore 20:00
Bournemouth-Swansea, Championship, 16 marzo ore 20:45

Impostazioni privacy