Nizza-Monaco, Coppa di Francia: pronostici, probabili formazioni

Nizza-Monaco è una partita valida per i sedicesimi di finale della Coppa di Francia e si gioca lunedì alle ore 21:00 all’Allianz Rivera di Nizza: pronostici, analisi e probabili formazioni.

NIZZA – MONACO | lunedì ore 21:00

Sarà l’atteso derby della Costa Azzurra tra Nizza e Monaco a chiudere il quadro dei sedicesimi di finale della Coppa di Francia. Un competizione che solletica gli appetiti di entrambe: è senza ombra di dubbio un trofeo che darebbe un significato diverso alle rispettive stagioni, soprattutto a quella dei rossoneri che finora non è stata particolarmente esaltante.

Gli Aiglons, infatti, sono undicesimi in Ligue 1, ma verosimilmente hanno ormai poco da dire in un campionato che li vede fluttuare nel limbo del centroclassifica, essendo più attrezzati delle squadre che lottano per non retrocedere ed allo stesso tempo non all’altezza per provare ad inserirsi di nuovo nella lotta per un posto nelle prossime coppe europee.

Trascinati dai gol del 21enne Gouiri, una settimana fa hanno centrato un’altra importante vittoria contro il Nimes (2-1) grazie alla quale sono saliti a quota 25 punti. Il giovane attaccante sta facendo una stagione al di sopra delle aspettative: il suo bottino stagione è già di 15 reti. Era da ottobre, tuttavia, che gli uomini di Ursea non ne vincevano due di fila, segno che ci sono piccoli segnali di crescita dopo le tre sconfitte consecutive contro Psg, Marsiglia e Metz.

Le scorie della gestione Vieira e della fallimentare campagna in Europa League stanno pian piano diminuendo e, con il nuovo allenatore in panchina, si può iniziare a programmare con tranquillità la prossima stagione, anche se i problemi non sono stati del tutto risolti. Uno di questi è rappresentato da una fase difensiva che continua ad essere insoddisfacente.

Niko Kovac (Getty Images)

Monaco, voglia di riscatto

Chi invece vorrà utilizzare questa coppa per ripartire subito e mettersi alle spalle il deludente match di campionato con lo Strasburgo (1-0), è il Monaco. Sconfitto a sorpresa dai modesti alsaziani, il club monegasco ha perso un’importante occasione di avvicinarsi alla vetta e di restare aggrappato al terzetto di squadre (Lille, Psg e Lione) che in questo momento si contende il titolo di campione di Francia. La distanza dal primo posto adesso è di sette punti.

Terminata dunque la striscia di imbattibilità iniziata lo scorso 16 dicembre e durata per ben tredici partite, gli uomini di Kovac vogliono a tutti i costi vincere il derby per prepararsi al meglio alla prossima gara di campionato, dove avranno di fronte il Lille capolista.

Leggi anche: West Ham-Leeds, Premier League: probabili formazioni, pronostici

Nizza-Monaco: il pronostico

Il Monaco è favorito per la vittoria e per la qualificazione in un match da almeno tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Nizza-Monaco

NIZZA (4-1-4-1): Benitez; Lotomba, Saliba, Todibo, Nsoki; Thuram; Atal, Lees Melou, Claude-Maurice, Gouiri; Dolberg.
MONACO (4-4-2): Mannone; Sidibe, Maripan, Disasi, Ballo-Toure; Golovin, Fabregas, Fofana, Diop; Ben Yedder, Jovetic.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy