Sanremo 2021, si può votare gratis? Come funziona il televoto

Sanremo 2021, stasera tocca al pubblico esprimere la propria preferenza in merito ai 26 big in gara. Ecco come si vota e se è possibile farlo gratis.

Le prime due sere è stata la giuria demoscopica ad esprimersi in merito ai 26 big in gara a Sanremo. Quella successiva è toccato all’orchestra, la stessa che ha accompagnato, in questa 71esima edizione del Festival, tutte le esibizioni. Ieri, infine, è stata la giuria della sala stampa a stilare la propria personale classifica.

Leggi anche: Chi vince Sanremo 2021, il voto del pubblico: la top five sorprende

Stasera sarà ora, finalmente, di sentire l’ultima “campana”: quella del pubblico. Saranno i telespettatori stavolta a votare gli artisti che si stanno contendendo, sul palco dell’Ariston, l’ambitissimo leone con la palma. Il premio più prestigioso d’Italia, quello che ogni anno, da oltre mezzo secolo, viene consegnato al primo classificato.

Il voto del pubblico peserà di un punto percentuale in più rispetto a quello della giuria demoscopica e dei giornalisti che si sono espressi ieri sera: le loro preferenze varranno, rispettivamente, 34%, 33% e 33%. Ma cerchiamo di capire, adesso, come si vota a Sanremo e che costi dovrà sostenere lo spettatore per poter dire la sua.

Sanremo 2021, si vota da fisso o tramite sms

Sanremo 2021
(Getty Images)

Ad ogni artista in gara al Festival di Sanremo sarà assegnato un codice, che Amadeus e gli altri co-conduttori provvederanno a comunicare all’inizio della trasmissione. Il pubblico potrà votare tramite sms oppure chiamando da telefono fisso: in entrambi i casi, dovrà già essere in possesso del codice abbinato al proprio big del cuore.

Chi preferisce il tradizionale metodo della telefonata, dovrà chiamare il numero 894.001 da fisso e digitare il codice sulla tastiera del proprio cordless. Nel caso in cui, invece, si decida di optare per un messaggio di testo, è questo il numero da salvare in rubrica e da tenere a portata di mano per tutto il corso della serata: 475.475.1. Anche nel corpo del messaggio, naturalmente, sarà necessario riportare il codice relativo all’artista per cui si fa il tifo.

Ma si può votare gratis a Sanremo 2021? La risposta è no. La chiamata da telefono fisso ha un costo di 0,51 centesimi Iva inclusa. L’sms, di per sé, è gratuito, ma saranno addebitati 0,50 centesimi nel momento in cui il telespettatore riceverà, sempre tramite messaggio, la ricevuta di conferma del voto. In entrambi i casi, non sarà invece addebitato alcun costo a quanti, per errore, inseriranno un codice errato.

 

 

Impostazioni privacy