Chi vince Sanremo 2021, il voto del pubblico: la top five sorprende

Sanremo 2021, stasera toccherà al pubblico votare e giudicare i 26 big in gara. La lista dei 5 brani più ascoltati lascia presagire che il televoto ribalterà il verdetto. 

Non è una sola giuria, a decretare chi tra i big in gara meriti di ricevere l’agognato leone con la palma. Il vincitore, come ogni anno, sarà decretato sulla base di una media puramente matematica. I voti di quella demoscopica, dell’orchestra e dalla sala stampa andranno a combinarsi, stasera, con un altro verdetto.

Leggi anche: Chi vince Sanremo 2021: classifica provvisoria e favoriti secondo le quote

In occasione della finalissima sarà il pubblico ad esprimersi e a ribaltare, eventualmente, il risultato finale. I telespettatori saranno chiamati a giudicare i 26 campioni in gara a Sanremo tramite televoto: potranno inviare un sms, seguendo le istruzioni che saranno illustrate in diretta, oppure tramite telefono, digitando il codice dell’artista sulla tastiera stessa.

Il voto del pubblico del Festival di Sanremo farà media, come detto, con le classifiche delle altre tre giurie. Dopodiché, i tre che aritmicamente risulteranno essere i preferiti in assoluto dovranno esibirsi nuovamente. A questo punto, le preferenze precedentemente espresse saranno di fatto azzerate. Sul verdetto finale, il voto della giuria demoscopica pesa il 33%, idem quello della sala stampa, mentre quello del pubblico da casa incide nella misura del 34%.

Sanremo 2021, i 5 brani più ascoltati dal pubblico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

Sappiamo bene che non necessariamente il voto del pubblico debba coincidere con le preferenze già espresse dalle due giurie. Anzi, è probabilissimo che il televoto rimetta tutto in discussione. Anche perché, a giudicare dalla top five dei brani in gara più ascoltati e scaricati, potrebbe davvero succedere di tutto.

Il podio del pubblico, stando alla classifica delle canzoni di Sanremo 2021 più gettonate dagli ascoltatori, è già di per sé completamente diverso da quello decretato dalla classifica generale. In cima c’è il duo Fedez-Michelin, il cui brano Chiamami per nome sta facendo furore da Nord a Sud sin dal primo giorno. Tutti già lo canticchiano.

Al secondo posto della classifica dei 5 brani di Sanremo 2021 più ascoltati dal pubblico c’è Irama, con La genesi del tuo colore. Sebbene non sia riuscito ad esibirsi “fisicamente”, si è preso perciò una bella soddisfazione. Fanno capolino in questa top five anche Madame, con Voce, un brano che sta spopolando e Musica leggerissima di Colapesce e Dimartino. Apprezzatissima risulta essere infine Zitti e buoni dei Maneskin. Non c’è traccia di Ermal Meta, che guida la classifica generale, in questa hit, a riprova del fatto che il televoto potrebbe davvero stravolgere gli assetti fin qui definiti.

Impostazioni privacy