Championship: i pronostici sulle partite del 2 marzo

Championship, martedì 2 marzo si giocano sei partite della trentaquattresima giornata: ultime notizie, statistiche e pronostici.

Il pareggio con il Middlesbrough (1-1) ha interrotto l’impressionante serie di sei vittorie consecutive del Cardiff, di nuovo lanciatissimo verso i playoff. Ma i Bluebirds non possono permettersi cali di tensione. La certezza del club gallese, in questo momento è l’allenatore: da quando c’è McCarthy in panchina, è imbattuto. In questo turno infrasettimanale affronteranno un’altra squadra rinata dopo aver cambiato guida tecnica, il Derby County. Con Wayne Rooney al timone è un’altra musica: i Rams ora sono a +9 sulla zona retrocessione ed hanno perso solo una volta nelle ultime cinque gare. Entrambe potrebbero dar vita ad una partita divertente, da almeno un gol per parte.

Un gol di McNair nei minuti finali del match con il Cardiff (1-1) ha salvato il Middlesbrough dalla seconda sconfitta consecutiva che lo avrebbe allontanato ulteriormente dalla zona playoff. Servirà la massima concentrazione agli uomini di Warnock e nelle prossime partite non potranno sbagliare. A cominciare da questa giornata contro un avversario in crisi di risultati come il Coventry, quintultimo e in piena lotta per non retrocedere.

Championship
McNair (a sinistra) festeggia dopo il gol al Cardiff (Getty Images)

Championship, le altre partite di oggi

Delicatissima la sfida salvezza tra Huddersfield Town e Birmingham, due squadre che navigano pericolosamente nei bassifondi della classifica. Ci arrivano meglio gli ospiti, che hanno beneficiato degli aggiustamenti tattici del tecnico Karanka: la svolta verso un gioco più propositivo ha portato due vittorie fondamentali nelle ultime tre partite. Male invece l’Huddersfield, battuto da Derby e Preston: sconfitte in cui i Terriers non hanno segnato nemmeno un gol. Le probabilità che i Blues possano portare via almeno un punto sono alte.

Championship
Halilovic (al centro) del Birmingham esulta dopo un gol (Getty Images)

Nell’impianto londinese del The Den si incontrano Milwall e Preston, appaiate in classifica a quota 43 punti. Ormai sicuri di non retrocedere, proveranno ad avvicinarsi alla zona playoff, pur essendoci nove punti dal sesto posto. Tra le due chi avrà più voglia di riscatto è il Milwall, battuto domenica scorsa dal Barnsley (2-1) dopo un’imbattibilità di nove partite. Occhio, però, ai pareggi: nessuno ne ha totalizzato più dei Lions, ben sedici finora. Non è da escludere una gara equilibrata da almeno un gol a testa.

Nottingham Forest fuori dai guai

Il Nottingham Forest sta facendo un’ottima seconda parte di stagione, quasi impensabile dopo i problemi dello scorso autunno che avevano fatto ipotizzare una possibile retrocessione. Ora i punti sono 40, con la zona rossa distante undici lunghezze. Merito di un febbraio sensazionale, con quattro vittorie, due pareggi e una sconfitta. Il Luton Town è avanti di un solo gradino e adesso entrambe sembrano destinate ad un tranquillo campionato di metà classifica. Tutte e due non disprezzerebbero un pareggio in questa sfida, verosimilmente da un gol per parte.

Febbraio invece non è stato un mese indimenticabile per il Reading. Le quattro sconfitte nelle ultime cinque partite hanno rischiato di far finire i Royals fuori dai playoff, che comunque continuano a mantenere saldamente. Sono attualmente quinti, ma Barnsley e Cardiff sono con il fiato sul collo. Uno degli avversari migliori per poter ripartire è proprio il Blackburn, reduce da cinque sconfitte e un pareggio: le speranze di accedere agli spareggi, per i Rovers, sono ridotte al lumicino.

Leggi anche: Juventus-Spezia, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici

Championship: possibili vincenti

Cardiff o pareggio (in Cardiff-Derby County, Championship, 2 marzo ore 20:00)
Middlesbrough (in Coventry-Middlesbrough, Championship, 2 marzo ore 20:00)
Birmingham o pareggio (in Huddersfield-Birmingham, Championship, 2 marzo ore 20:00)
Reading (in Reading-Blackburn, Championship, 2 marzo ore 21:00)

Le partite da almeno un gol per squadra

Cardiff-Derby County, Championship, 2 marzo ore 20:00
Huddersfield-Birmingham, Championship, 2 marzo ore 20:00
Milwall-Preston, Championship, 2 marzo ore 20:00
Nottingham Forest-Luton Town, Championship, 2 marzo ore 20:45

Championship: le partite da almeno tre gol complessivi

Coventry-Middlesbrough, Championship, 2 marzo ore 20:00
Reading-Blackburn, Championship, 2 marzo ore 21:00

Impostazioni privacy