Sanremo 2021, la scaletta e gli ospiti della prima serata del Festival

Sanremo 2021 ai nastri di partenza. Ecco in che ordine si esibiranno i big e le nuove proposte in gara sul palco dell’Ariston.

Hanno dovuto ricalibrarlo. Organizzarlo come se mai prima d’ora fosse andato in onda. Riadattarlo in chiave anti-Covid, renderlo sicuro ad ogni livello. Lo hanno dovuto reinventare completamente, per farla breve, questo Festival di Sanremo. Il primo senza pubblico, il primo senza frotte di curiosi stipati all’esterno dell’Ariston. Il primo, e si spera l’ultimo, senza gente assembrata a ridosso delle transenne, animata dal desiderio di vedere da vicino il proprio cantante del cuore.

Leggi anche: Chi vince la finale del Grande Fratello Vip? La sentenza

Ma lo hanno voluto a tutti i costi, Amadeus e il resto della produzione. Perché non sarebbe stato giusto, forse, darla vinta alla pandemia. Permetterle di portarci via anche il Festival della canzone italiana che, ormai più di mezzo secolo, riunisce le famiglie attorno alla tv. Si è fatto di tutto, perciò, per mandare avanti i preparativi ed organizzare una kermesse che fosse qualitativamente all’altezza delle edizioni precedenti e “tradizionali”.

E così, finalmente, ci siamo. Mancano poco più di 24 ore e i riflettori torneranno ad accendersi sulla città dei fiori. La conferenza stampa di presentazione dell’evento si è appena conclusa: ecco qui di seguito, quindi, i dettagli e la scaletta della prima serata della 71esima edizione del Festival di Sanremo.

Sanremo 2021, 17 esibizioni nella prima serata

Sanremo 2021
Il primo ospite della 71esima edizione del Festival, Diodato (Getty Images)

L’appuntamento del 2 marzo con Amadeus e con i big in gara è fissato per le 20:40, come sempre su Rai 1. La prima serata sarà quasi interamente dedicata ai campioni: se ne esibiranno 13 dei 26 che partecipano alla kermesse, i cui brani saranno poi votati dalla giuria demoscopica. Quest’ultima provvederà, come da prassi, a stilare una prima classifica provvisoria. Dopodiché, spazio ai giovani.

Quattro degli 8 artisti della sezione “Nuove proposte” potranno cantare le proprie canzoni, che saranno poi valutate dalla giuria demoscopica, dal pubblico da casa e dalla giuria della sala stampa, composta da giornalisti della carta stampata, del web e della radio. Anche in questo caso, si provvederà a stilare una classifica: i primi due talenti più votati accederanno direttamente alla quarta serata del Festival, mentre gli altri due saranno automaticamente fuori dalla competizione.

Sanremo 2021, la scaletta ufficiale del 2 marzo

Non mancheranno, come da consuetudine, gli ospiti. Il primo a calcare il palco sarà Diodato, vincitore della 70esima edizione di Sanremo. Sono poi attesi Loredana Bertè, la ginnasta russa Olg’a Kapranova, la Banda della Polizia col sassofonista Stefano di Battista e, infine, Alessia Bonari, l’infermiera italiana che nel lockdown della scorsa primavera diventò un simbolo dell’emergenza sanitaria grazie ad uno scatto pubblicato sui social.

Ecco, allora, la scaletta ufficiale delle esibizioni in programma per la prima serata.

  • Arisa
  • Colapesce Dimartino
  • Aiello
  • Francesca Michielin e Fedez
  • Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band
  • Irama
  • Madame
  • Maneskin
  • Ghemon
  • Coma_Cose
  • Annalisa
  • Francesco Renga
  • Fasma

Le nuove proposte che si esibiranno stasera sono, invece, Avincola, Elena Faggi, Folcast e Gaudiano.

Impostazioni privacy