Championship: i pronostici sulle partite del 16 febbraio

Championship, martedì 16 febbraio si giocano sei partite della trentesima giornata: ultime notizie, statistiche e pronostici.

La giornata numero 30 del campionato di Championship si apre con la sfida di Deepdale tra Preston e Watford. L’attenzione sarà focalizzata maggiormente sugli Hornets, reduci da un altisonante 6-0 contro il Bristol City. Il Watford, infatti, con il nuovo tecnico Xisco sembra aver trovato la continuità che era mancata nella prima parte della stagione: ha perso solo una delle ultime sette partite e al tempo stesso ne ha vinte quattro. Sei sono invece i punti che deve recuperare sul secondo posto che garantisce la promozione diretta. Improbabile che il Preston ottenga un risultato positivo contro una squadra così in forma. I Lilywhites, poi, in casa fanno fatica: a Deepdale sono stati sconfitti 8 volte in 14 gare.

Sconfitto pesantemente dalla capolista Norwich 4-1, lo Stoke City è ora in crisi nera. I Potters non vincono da nove partite e rischiano di precludersi un posto nei playoff. Sono infatti finiti a metà classifica, lontani sette punti dalla sesta posizione, l’ultima utile per partecipare agli spareggi promozione. Di umore opposto lo Sheffield Wednesday, in lotta per uscire dalla zona retrocessione e reduce da tre successi nelle ultime quattro giornate. A differenza degli avversari, nello scorso fine settimana hanno riposato, in seguito al rinvio del match con lo Swansea. Oltre ad avere maggiori motivazioni, dunque, gli Owls saranno anche più freschi rispetto allo Stoke e perfettamente in grado di tentare il colpaccio.

Championship
Alfa Semedo (Getty Images)

Championship, le altre partite di oggi

Lo scorso sabato è arrivata la quinta sconfitta consecutiva per il Bristol City, in cui è compresa quella dell’ottavo di Fa Cup contro lo Sheffield United. I Robins sono stati umiliati dal Watford 6-0, mostrando i soliti enormi limiti in fase di non possesso palla. La zona playoff, nel frattempo, si allontana sempre di più. Non si può dire lo stesso per il Reading, quinto in classifica e ancora in lizza per un posto nella postseason. I Royals di recente hanno perso con Milwall e Reading e faranno il possibile per tornare a fare punti contro una squadra in difficoltà.

Championship
Neil Warnock (Getty Images)

Anche il Middlesbrough ha rallentato la sua corsa verso i playoff nelle ultime settimane. La sconfitta di sabato scorso contro un Derby in ripresa (2-1) ha allungato la serie di gare senza vittoria del Boro, che adesso sono diventate cinque. La squadra di Neil Warnock cercherà di riscattarsi tra le mura amiche, dove ha perde ininterrottamente da quattro partite nelle quali ha subito la bellezza di nove gol. L’Huddersfield sembra l’avversario giusto per provare a rialzarsi: è diciottesimo, a cinque lunghezze dalla zona rossa, e ha raccolto solo due unti nelle ultime sette giornate di campionato.

Vola il Derby di Rooney

Wayne Rooney ha rivitalizzato il Derby County. Da quando l’ex cannoniere di Everton e Manchester United ha preso le redini della prima squadra, i Rams volano. Si sono portati fuori dalla zona retrocessione grazie a quattro vittorie nelle ultime cinque giornate. E i presupposti per ottenere un altro risultato positivo contro il Wycombe ci sono tutti. Difatti i Chairboys sono ultimi in classifica e, malgrado abbiano una gara da recuperare, sembrano i principali indiziati per retrocedere in League One.

Leggi anche: Lipsia-Liverpool, Champions League: streaming, formazioni, pronostici

Non poteva cominciare meglio l’avventura di Mick McCarthy sulla panchina del Cardiff. Due pareggi e tre vittorie per la squadra gallese dall’arrivo del nuovo allenatore. I Bluebirds sono dunque rientrati prepotentemente in corsa per un posto nei prossimi playoff. Un’altra prova importante sarà quella di Luton, una formazione molto solida, quadrata e parecchio cresciuta rispetto allo scorso anno, maggiormente in fase di non possesso. La salvezza, per gli Hatters, è quasi in cassaforte e non sarebbe una sorpresa se interrompessero la striscia positiva del Cardiff.

Championship: possibili vincenti

Watford (in Preston North End-Watford, Championship, 16 febbraio ore 20:00)
Sheffield Wednesday o pareggio (in Stoke-Sheffield Wednesday, Championship, 16 febbraio ore 20:00)
Reading (in Bristol City-Reading, Championship, 16 febbraio ore 20:45)
Middlesbrough (in Middlesbrough-Huddersfield, Championship, 16 febbraio ore 20:45)
Derby County o pareggio (in Wycombe-Derby County, Championship, 16 febbraio ore 20:45)
Luton (in Luton Town-Cardiff, Championship, 16 febbraio ore 21:15)

Le partite da almeno un gol per squadra

Bristol City-Reading, Championship, 16 febbraio ore 20:45
Wycombe-Derby County, Championship, 16 febbraio ore 20:45

Championship: le partite da almeno tre gol complessivi

Preston North End-Watford, Championship, 16 febbraio ore 20:00
Wycombe-Derby County, Championship, 16 febbraio ore 20:45

Impostazioni privacy