Bundesliga, Augsburg-Wolfsburg e le altre partite del sabato: pronostici

Augsburg-Wolfsburg, Bayer Leverkusen-Stoccarda, Mainz-Union Berlino e Schalke-Lipsia sono quattro partite di Bundesliga e si giocano sabato: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

AUGSBURG – WOLFSBURG | sabato ore 15:30

Il Wolfsburg è terzo in Bundesliga e ha conquistato undici punti nelle ultime cinque giornate di campionato: dopo aver pareggiato contro Union Berlino e Lipsia, ha battuto in rapida successione Mainz, Bayer Leverkusen e Friburgo. In settimana, inoltre, si è qualificato per i quarti di finale della Coppa di Germania, imponendosi per 1-0 sullo Schalke. Considerando tutti gli impegni ufficiali, dunque, la squadra allenata da Oliver Glasner è reduce da quattro successi di fila e, più in generale, da sei risultati utili consecutivi: i principali meriti sono da attribuire allo scatenato Wout Weghorst, centravanti olandese di buon livello, che sta fornendo uno strepitoso contributo realizzativo.

L’Augsburg, invece, è in difficoltà. Uscito sconfitto da quattro delle cinque partite più recenti, ha enormi limiti difensivi e sta correndo il serio pericolo di farsi coinvolgere nella lotta per non retrocedere in seconda serie.

I padroni di casa sono attesi da un match complicato, nel corso del quale saranno verosimilmente messi sotto pressione per larghi tratti e faticheranno a ottenere una vittoria.

Il pronostico

Il Wolfsburg dovrebbe conquistare almeno un punto e segnare più di un gol.

Bundesliga: le probabili formazioni di Augsburg-Wolfsburg

AUGSBURG (3-4-3): Gikiewicz; Oxford, Gouweleeuw, Uduokhai; Caligiuri, Strobl, Gruezo, Iago; Hahn, Niederlechner, Richter.
WOLFSBURG (4-2-3-1): Casteels; Mbabu, Lacroix, Brooks, Otavio; Schlager, Arnold; Baku, Gerhardt, Steffen; Weghorst.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2

Leggi anche: Friburgo-Borussia Dortmund, Bundesliga: probabili formazioni e pronostici

BAYER LEVERKUSEN – STOCCARDA | sabato ore 15:30

Entrambe le squadre sono appena state eliminate dalla Coppa di Germania: si è trattato, però, di due uscite di scena molto differenti tra loro. Il Bayer si è clamorosamente arreso di fronte al modesto Essen, società della quarta serie del sistema calcistico tedesco, mentre lo Stoccarda ha perso contro il forte Borussia Moenchengladbach, ancora in corsa anche in Champions League.

Inoltre, bisogna ricordare che il club di Leverkusen ha collezionato appena quattro punti nelle ultime sette giornate di Bundesliga. La formazione guidata in panchina da Peter Bosz, insomma, sta attraversando un periodo pessimo: aveva iniziato bene questa stagione, ma poi si è nettamente involuta.

Alla BayArena, gli ospiti – che hanno battuto il Mainz nello scorso weekend di campionato e si stanno tranquillamente avviando verso la salvezza, unico obiettivo al quale potevano davvero ambire – potrebbero ben figurare. Lo spettacolo appare assicurato, vista l’elevata quantità di calciatori offensivi pronti a scendere in campo. Tra i padroni di casa, Florian Wirtz, Kerem Demirbay, Leon Bailey, Patrik Schick e Moussa Diaby dovrebbero trovare spazio dal primo minuto. Dall’altra parte, Pellegrino Matarazzo appare intenzionato ad affidarsi a Philipp Forster, Nicolas Gonzalez e Sasa Kalajdzic, nonché ovviamente all’incontenibile Silas Wamangituka, il cui rendimento si sta rivelando formidabile.

Il pronostico

Ci sono buone possibilità che entrambe le squadre segnino. I gol complessivi saranno verosimilmente più di due. Lo Stoccarda potrebbe conquistare almeno un punto.

Bundesliga: le probabili formazioni di Bayer Leverkusen-Stoccarda

BAYER LEVERKUSEN (4-3-3): Hradecky; Fosu-Mensah, Tah, Tapsoba, Sinkgraven; Wirtz, Aranguiz, Demirbay; Bailey, Schick, Diaby.
STOCCARDA (3-4-2-1): Kobel; Mavropanos, Anton, Kempf; Wamangituka, Mangala, Endo, Sosa; Forster, Gonzalez; Kalajdzic.

POSSIBILE RISULTATO: 2-3

MAINZ – UNION BERLINO | sabato ore 15:30

Penultimo in Bundesliga, il Mainz è impegnato in una dura lotta per la salvezza. Ha già cambiato più volte guida tecnica nell’attuale stagione, durante la quale era partito con Achim Beierlozer in panchina, prima di affidarsi a Jan-Moritz Lichte per alcune settimane e di ingaggiare successivamente Bo Svensson, che sta cercando disperatamente di risollevare le sorti di una squadra in grande difficoltà, uscita vittoriosa soltanto da uno dei dodici match ufficiali più recenti. C’è stato spazio anche per un brevissimo interregno di Jan Siewert, in occasione della sfida dello scorso 3 gennaio sul campo del Bayern Monaco, persa per 5-2.

L’Union rappresenta una delle principali rivelazioni di questa annata calcistica a livello europeo. Situato a ridosso delle posizioni di vertice della classifica del massimo campionato tedesco, il club di Berlino è recentemente andato al di là di ogni aspettativa e ha intenzione di continuare a stupire.

Alla Opel Arena, gli ospiti potrebbero mettersi in mostra per l’ennesima volta e ottenere un risultato utile.

Il pronostico

È probabile che l’Union Berlino conquisti almeno un punto.

Bundesliga: le probabili formazioni di Mainz-Union Berlino

MAINZ (3-4-1-2): Zentner; St. Juste, Bell, Niakhaté; Da Costa, Latza, Kohr, Mwene; Boetius; Burkardt, Onisiwo.
UNION BERLINO (3-4-1-2): Luthe; Friedrich, Knoche, Schlotterbeck; Trimmel, Andrich, Gentner, Lenz; Ingvartsen; Awoniyi, Teuchert.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2

SCHALKE – LIPSIA | sabato ore 15:30

Il Lipsia può ancora sperare nella conquista del titolo nazionale: è secondo in campionato, a sette punti di distanza dal Bayern Monaco. Inoltre, ha superato la fase a gironi di Champions League ed è ancora in corsa anche in Coppa di Germania, competizione in cui si è appena qualificato per i quarti di finale, battendo il Bochum con un largo 4-0.

Lo Schalke si trova in una fase storica complicatissima, che dura ormai da tanto tempo. Ha concluso in modo disastroso la scorsa edizione della Bundesliga, sta dimostrando di avere gigantesche difficoltà anche nell’attuale annata calcistica e ha bassissime possibilità di evitare la retrocessione in seconda serie. I tanti cambi in panchina non hanno prodotto risultati: poco più di un mese fa, Christian Gross è diventato il quarto allenatore stagionale del club di Gelsenkirchen, dopo David Wagner, Manuel Baum e Huub Stevens, il quale ha assunto la guida tecnica solo per due partite.

Alla Veltins Arena, i padroni di casa rischieranno di vivere un’altra brutta giornata e di essere messi in crisi dai propri avversari. Le giocate di Christopher Nkunku, Dani Olmo e Alexander Sorloth – unite a quelle di Angeliño, laterale sinistro molto forte – dovrebbero fare la differenza.

Il pronostico

È probabile che il Lipsia vinca e segni più di un gol.

Bundesliga: le probabili formazioni di Schalke-Lipsia

SCHALKE (4-2-3-1): Fahrmann; William, Mustafi, Nastasic, Kolasinac; Stambouli, Mascarell; Schopf, Uth, Harit; Hoppe.
LIPSIA (3-4-2-1): Gulacsi; Orban, Upamecano, Klostermann; Mukiele, Sabitzer, Kampl, Angeliño; Nkunku, Olmo; Sorloth.

POSSIBILE RISULTATO: 1-3
Impostazioni privacy