Championship: i pronostici sulle partite del 2 e 3 febbraio

Championship, tra il 2 e il 3 febbraio si giocano sei partite della ventiseiesima giornata e un recupero della ventitreesima: ultime notizie, statistiche e pronostici.

Il Norwich è al comando della classifica di Championship ormai da settimane. Nell’ultimo mese ha ampliato il divario dalle inseguitrici: adesso sono sei i punti dal terzo posto. Cospicuo anche il divario dalla seconda, lo Swansea, distante quattro lunghezze. Dopo tre vittorie consecutive, sabato scorso i gialloverdi sono stati frenati dal Middlesbrough (0-0). Una gara in cui, sorprendentemente, il Norwich non è riuscito a fare nemmeno un tiro in porta. Il tecnico Farke cerca l’immediato riscatto in casa del Milwall che in questa stagione ha ottenuto una sola vittoria nel suo stadio. I Lions, inoltre, sono la squadra che ha pareggiato più volte, ben tredici.

Un’altra squadra che ha bisogno di tornare a fare risultato è il Bournemouth. I Cherries dallo scorso 2 gennaio non hanno più vinto, raccogliendo un solo punto in quattro partite. Anche i playoff, continuando di questo passo, sarebbero a rischio. Tindall ora deve guardarsi le spalle da una concorrenza agguerrita, come quella del Middlesbrough o del Blackburn. Non c’è avversario migliore dello Sheffield Wednesday per provare a ripartire: gli Owls sono un disastro in trasferta, dove finora ha fatto peggio solo il fanalino di coda Wycombe. Sarà un match verosimilmente equilibrato, in cui il Bournemouth parte comunque favorito.

Championship, le altre partite di oggi

Sfida tra due squadre che non riescono ad uscire dalle zone pericolose quella tra Coventry e Nottingham Forest. Gli Sky Blues hanno quattro punti in più dei loro prossimi avversari, ma c’è poco da stare sereni in quanto il terzultimo posto è ancora a sette lunghezze. Hanno ottenuto due risultati positivi di fila e in casa sono stati battuto solamente in due occasioni. Il Nottingham Forest invece si è arreso al Middlesbrough nell’ultimo match (1-2), chiudendo un’imbattibilità che durava da sei giornate. Entrambe saranno condizionate dalla paura di perdere, ma il Coventry dovrebbe ottenere almeno un punto.

Championship
L’esultanza dei giocatori del Coventry (Getty Images)

Il Derby County sogna la quarta vittoria consecutiva nello scontro diretto per la salvezza con il Rotherham. Tra le due squadre ci sono solamente cinque punti: sono avanti gli uomini di Wayne Rooney, mentre i Miller sarebbero retrocessi se la Championship dovesse terminare oggi. Il Derby sembra trasformato da quando l’ex attaccante di Everton e Manchester United ha preso le redini della squadra, conquistando 22 punti in tredici partite e ben otto clean sheet. Anche il Rotherham nelle ultime settimane ha dato segnali di risveglio, ma è ancora troppo poco per potersi sganciare dalla zona rossa. In questo momento meglio gli ospiti.

Birmingham in cerca di punti pesanti

Il Birmingham di Aitor Karanka cerca tre punti pesanti contro l’ultima in classifica, il Wycombe, per allontanarsi ulteriormente dalla zona retrocessione. I Blues hanno 27 punti e sono ventesimi, a quattro lunghezze dal terzultimo posto. Il nuovo anno, però, è iniziato nel peggiore dei modi: l’unico successo è stato quello raggiunto in trasferta per 1-0 sul campo del Middlesbrough, poi quasi solo sconfitte. Il Wycombe, invece, dopo aver sfidato il Tottenham in Fa Cup perdendo 4-1, si è fatto travolgere dal Brentford 7-2. I Presidents devono fare al più presto punti se vorranno mantenere la categoria. Non è da escludere un pareggio in questa delicata sfida.

Championship
Aitor Karanka (Getty Images)

Nel recupero della ventitreesima giornata, all’epoca rinviata per i troppi casi di Covid-19, il Brentford tenterà di allungare la sua striscia positiva in campionato, che dura da diciotto giornate. Nell’ultimo turno i Bees hanno passeggiato sul Wycombe, strapazzandolo addirittura 7-2, a conferma del miglior attacco del torneo. L’obiettivo è restare sulla scia della prime due, il Norwich e lo Swansea, che fino a questo momento sembrano avere qualcosa in più. Dall’altra parte, c’è un Bristol che cerca di inserirsi con grande fatica in zona playoff, ma la concorrenza è serrata. Le speranze dei Robins di tornare da questa difficile trasferta con almeno un punto sono molto ridotte.

Leggi anche: Borussia Dortmund-Paderborn, Coppa di Germania: formazioni, pronostici

Championship: possibili vincenti

Norwich (in Milwall-Norwich, Championship, 2 febbraio ore 19:00)
Bournemouth (in Bournemouth-Sheffield Wednesday, Championship, 2 febbraio ore 20:00)
Coventry o pareggio (in Coventry-Nottingham Forest, Championship, 2 febbraio ore 20:00)
Derby County o pareggio (in Rotherham-Derby County, Championship, 2 febbraio ore 20:00)
Brentford (in Brentford-Bristol, Championship, 3 febbraio ore 20:45)

Le partite da almeno un gol per squadra

Wycombe-Birmingham, Championship, 2 febbraio ore 20:00
Brentford-Bristol, Championship, 3 febbraio ore 20:45

Championship: le partite da almeno tre gol complessivi

Bournemouth-Sheffield Wednesday, Championship, 2 febbraio ore 20:00
Brentford-Bristol, Championship, 3 febbraio ore 20:45

Impostazioni privacy