Borussia Dortmund-Paderborn, Coppa di Germania: formazioni, pronostici

Borussia Dortmund-Paderborn è una partita valida per gli ottavi di finale della Coppa di Germania e si gioca martedì alle ore 20:45 al Signal Iduna Park di Dortmund: pronostici, analisi e probabili formazioni.

BORUSSIA DORTMUND – PADERBORN | martedì ore 20:45

La Coppa di Germania potrebbe rappresentare un obiettivo concreto per il Borussia Dortmund, specie dopo l’eliminazione a sorpresa del Bayern Monaco nel turno precedente. Per i gialloneri, che non sollevano questo trofeo dalla stagione 2016-17, sarebbe una sorta di “piano B” visto che in campionato le possibilità di soffiare il titolo ai bavaresi sono già ridotte al lumicino. La squadra di Edin Terzic, infatti, negli ultimi due mesi ha perso molti punti per strada, complici il cambio in panchina e l’infortunio di Haaland, finendo al sesto posto, fuori dalle posizioni Champions e a tredici lunghezze dalla vetta.

Lo scorso sabato il Borussia Dortmund è finalmente tornato a vincere dopo tre partite in cui aveva raccolto solamente un punto con il Mainz penultimo in classifica. Delaney, Sancho e un’autorete di Uduokhai hanno firmato la rimonta sull’Augsburg (3-1), che si era portato in vantaggio con Hahn nei primi dieci minuti. Più che il successo, ha fatto notizia l’ennesima prestazione sottotono di Haaland, protagonista tra l’altro di un insolito errore dal dischetto. I tre punti comunque hanno consentito agli Schwarzgelben di non perdere contatto con il quarto posto, occupato attualmente dall’Eintracht Francoforte ma a portata di sorpasso.

Al Signal Iduna Park sarà ospite il Paderborn, retrocesso in Zweite Liga appena una stagione fa. Lo scorso anno il piccolo club del Nordreno-Vestfalia sfiorò l’impresa nello stadio del Dortmund, in un match pirotecnico terminato 3-3. Quest’anno invece è alle prese con numerose difficoltà, che lo tengono lontano dalle posizioni di vertice.

Borussia Dortmund-Paderborn
Steffen Baumgart, tecnico del Paderborn (Getty Images)

Galleggia intorno a metà classifica, a dieci punti dal posto valido per il playoff, e il ritorno immediato in Bundesliga appare improbabile. Nel turno precedente, però, il Paderborn ha eliminato a sorpresa l’Union Berlino, superato 2-3 in trasferta e, non avendo nulla da perdere, il Borussia non può prendersi il lusso di sottovalutarlo.

Terzic metterà in campo una squadra dall’età media molto bassa, con il 16enne Moukoko in attacco e gli appena maggiorenni Reyna e Bellingham a centrocampo. Niente da fare per gli infortunati Meunier, Zagadou, Hazard, Schmelzer e Witsel. Gli ospiti si presenteranno con uno spregiudicato 4-3-3: nel tridente d’attacco ci saranno sia Michel che Srbeny, i “giustizieri” dell’Union Berlino.

Il pronostico

Il Borussia Dortmund è favorito per il passaggio del turno in una gara da almeno tre gol complessivi e in cui anche il Paderborn potrebbe andare a segno.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Paderborn

BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1): Hitz; Piszczek, Akanji, Hummels; Morey, Dahoud, Bellingham, Schulz; Brandt, Reyna; Moukoko.
PADERBORN (4-3-3): Zingerle; Dorfler, Hunemeier, Schonlau, Okoroji; Thalhammer, Schallenberg, Ingelsson; Fuhrich, Srbeny, Michel.

POSSIBILE RISULTATO: 3-1
Impostazioni privacy