Fa Cup, Southampton-Arsenal e altre partite del sabato: pronostici

Fa Cup, dalle 13:15 si giocano in gara unica – in caso di parità sono previsti supplementari e rigori – otto partite del quarto turno. Si comincia con Southampton-Arsenal: ultime notizie, statistiche e pronostici.

Tra le partite del quarto turno di Fa Cup spicca ovviamente la sfida tra Southampton e Arsenal, uno dei pochi incontri tra due squadre di Premier League. Saints e Gunners aprono le danze del programma del sabato, nella rivincita della finale dell’edizione 2003. A decidere quel match fu un gol del francese Pires e la coppa andò all’Arsenal, all’epoca allenato ancora da Arsen Wenger. Il Southampton quest’anno avrebbe tutte le carte in regola per puntare ad alzare un trofeo: ai Saints il successo in una competizione nazionale manca dal 1976, quando vinsero proprio la Fa Cup battendo il più quotato Manchester United.

Gli uomini di Ralph Hasenhuttl stanno disputando una stagione al di sopra delle aspettative. Alla fine del girone d’andata sono noni, a ridosso della zona Europa e precedono di due punti l’Arsenal ma con una partita ancora da recuperare. Al contrario per i Gunners finora ci sono state molte più ombre che luci, ma nell’ultimo periodo sembra che Arteta abbia risolto gran parte dei suoi problemi, vincendo sei partite su sei e riavvicinandosi alla parte sinistra della classifica. Il club londinese non ha mai preso alla leggera questo torneo, come dimostra il trionfo della scorsa estate in finale contro il Chelsea. Quel che è certo è che al St. Mary’s Stadium dovrebbe andare in scena una match equilibrato, verosimilmente da almeno un gol per parte.

Leggi anche: West Ham-Doncaster, Fa Cup: formazioni, pronostici

Un altro match molto interessante è quello che vedrà impegnate due formazioni che militano in seconda serie, Barnsley contro Norwich. Il pronostico sembrerebbe sbilanciato a favore dei Canaries, ora che hanno accumulato un cospicuo vantaggio in campionato sulla seconda in classifica: il Norwich è infatti primo con sette punti su Swansea e Watford e sembra la candidata più seria per un ritorno in Premier League.

Fa Cup
L’esultanza dei giocatori del Norwich (Getty Images)

Si prevedono almeno tre gol complessivi nella sfida tra il Brighton e un club di terza serie, il Blackpool, che a sorpresa ha eliminato il West Bromwich ai calci di rigore e sogna di fare altrettanto con un’altra formazione di Premier. Abbastanza incerto il confronto tra Milwall e Bristol, divise da sette punti in Championship: nell’incontro di campionato ebbe la meglio il Milwall, che lo scorso 5 dicembre espugnò 2-0 l’Ashton Gate.

Turno tutt’altro che complicato per Sheffield United e Swansea. I Blades sono ultimi in Premier League ma ultimamente hanno mostrato qualche segno di ripresa, ottenendo la loro prima vittoria dopo 17 partite: per gli uomini di Chris Wilder non sarà un problema avere ragione del Plymouth Argyle, attualmente a metà classifica della League One. La maggiore qualità dello Swansea, infine dovrebbe prevalere su una squadra in difficoltà come il Nottingham Forest.

Fa Cup: possibili vincenti

Norwich in Barnsley-Norwich sabato ore 16:00
Brighton in Brighton-Blackpool sabato ore 16:00
Sheffield United in Sheffield United-Plymouth Argyle sabato ore 16:00
Swansea in Swansea-Nottingham Forest sabato ore 16:00

Le partite da almeno un gol per squadra

Southampton-Arsenal sabato ore 13:15
Brighton-Blackpool sabato ore 16:00
Milwall-Bristol sabato ore 16:00

Fa Cup: le partite da almeno tre gol complessivi

Barnsley-Norwich sabato ore 16:00
Sheffield United-Plymouth Argyle sabato ore 16:00
Swansea-Nottingham Forest sabato ore 16:00

Impostazioni privacy