Borussia Dortmund-Mainz, Bundesliga: formazioni, pronostici

Borussia Dortmund-Mainz è una partita della sedicesima giornata di Bundesliga e si gioca sabato alle 15:30: statistiche, probabili formazioni e pronostici.

BORUSSIA DORTMUND – MAINZ | sabato ore 15:30

Non è un caso se il Borussia Dortmund sia tornato a vincere e a riacquistare una certa continuità in concomitanza con il rientro del suo fromboliere Haaland. Nel periodo in cui il gigante norvegese è rimasto fuori a causa di un brutto infortunio, i gialloneri hanno avuto molta difficoltà ad adattarsi ad un nuovo sistema di gioco che non prevedesse la presenza del totem nativo di Leeds. La produzione offensiva chiaramente ne ha risentito ed era insolito vedere il Borussia non riuscire a segnare oltre due gol a partita tra coppe e campionato.

Nel frattempo sta iniziando a prendere forma il Dortmund di Edin Terzic. Il tecnico 38enne è alla guida della squadra da dicembre dopo l’esonero di Lucien Favre. La prima grande vittoria di quello che potrebbe essere solo un traghettatore – secondo i rumors la dirigenza per la prossima stagione si sarebbe già fiondata su Marco Rose – è avvenuta contro il Lipsia (1-3), nel big match della scorsa giornata di Bundesliga. Una vera e propria prova di forza per il club della Ruhr, in vantaggio di tre gol già nel primo tempo. Nella contesa tra chi dovrà essere l’antagonista principale del Bayern Monaco, l’hanno spuntata i gialloneri trascinati da un devastante Haaland, autore di una doppietta, e dalla seconda rete stagionale di Jadon Sancho.

Borussia Dortmund-Mainz
Latza e Barreiro del Mainz discutono con l’arbitro (Getty Images)

Dopo due vittorie di fila il Borussia Dortmund va in cerca della terza contro il Mainz, finito all’ultimo posto in seguito al primo successo dello Schalke 04. Adesso ci sono gli uomini di Bo Svennson in fondo, nell’ultimo turno sconfitti per l’undicesima volta da quando è iniziato il torneo. Il quarto cambio di allenatore in pochi mesi non ha dato i risultati sperati e i Die Nullfünferr rischiano seriamente di retrocedere se nelle prossime settimane non proveranno ad invertire la tendenza.

Al Signal Iduna Park, difficilmente gli ospiti, così fragili in questo periodo, riusciranno ad opporsi alla vena realizzativa di Haaland e del Borussia Dortmund, in netta ripresa rispetto a qualche settimana fa.

Leggi anche: Stoccarda-Borussia M’gladbach, Bundesliga: formazioni, pronostici

Il pronostico

Il Borussia Dortmund è favorito e dovrebbe segnare dai tre ai sei gol in questo match. Non è da escludere che il Mainz riesca a segnare almeno una rete.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Mainz

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Meunier, Akanji, Hummels, Guerreiro; Can, Delaney; Sancho, Reus, Reyna; Haaland.
MAINZ (4-2-3-1): Zentner; Brosinski, Bell, Hack, Niakhate; Latza, Barreiro; Burkardt, Stöger, Boetius; Mateta.

POSSIBILE RISULTATO: 3-1
Impostazioni privacy