Schalke 04-Hoffenheim, Bundesliga: formazioni, pronostici

Schalke 04-Hoffenheim è una partita della quindicesima giornata di Bundesliga e si gioca sabato alle 15:30: statistiche, probabili formazioni e pronostici.

SCHALKE 04 – HOFFENHEIM | sabato ore 15:30

La situazione in cui versa lo Schalke 04 è drammatica. Sembra non ci sia soluzione a quella che appare ormai una discesa inesorabile verso la Zweite Liga, la seconda serie del calcio tedesco. Anche il nuovo anno è cominciato con una sconfitta per gli uomini di Christian Gross, travolti 3-0 dal non irresistibile Hertha Berlino. I Royal Blues sono vicinissimi ad entrare nella storia, ma dalla parte sbagliata: dovessero perdere o pareggiare anche la prossima, arriverebbero a 31 partite di campionato senza ottenere mai una vittoria, eguagliando il record negativo del Tasmania Berlino, una delle squadre più scadenti che la Bundesliga ricordi.

È passato quasi un anno dall’ultimo successo dello Schalke 04. Era lo scorso 17 gennaio quando, sotto la guida di David Wagner, a Gelsenkirchen capitolò 2-0 il Borussia Moenchengladbach, punito dai gol di Serdar e Gregoritsch. Calcisticamente parlando u’infinità di tempo in cui le cose non hanno fatto altro che peggiorare. Anche se l’inizio è stato disastroso, la società spera che l’ennesimo cambio di allenatore – durante la pausa natalizia è stato chiamato Gross al posto dell’esonerato Baum – possa invertire la rotta, nonostante siano già sette i punti dalla quota salvezza per la peggior squadra del torneo.

Schalke 04-Hoffenheim
Christian Gross (Getty Images)

Leggi anche: Mainz-Eintracht Francoforte, Bundesliga: formazioni, pronostici

Non è in gran forma nemmeno l’Hoffenheim. La formazione di Sinsheim non è stata in grado di dare continuità all’ottimo successo su uno dei campi più difficili, quello del Gladbach, con cui aveva concluso il 2020. Veramente da dimenticare la prima uscita del 2021 contro il Friburgo, che aveva chiuso i giochi praticamente già nel primo tempo, portandosi avanti 3-0. La risposta degli uomini di Hoeness è arrivata ad inizio ripresa con Bebou, quando però la partita era ormai compromessa. Nonostante la buona fase a gironi di Europa League, la stagione dell’Hoffenheim non può essere definita positiva a causa del rendimento troppo altalenante in Bundesliga.

Le ultime notizie sulle formazioni

Lo Schalke 04 è già corso ai ripari facendosi dare Kolasinac in prestito dall’Arsenal, che nel 2017 lasciò proprio Gelsenkirchen per viaggiare in direzione Londra. Il bosniaco, però, difficilmente sarà pronto per il match con l’Hoffenheim. Skrzybski, Ludewig, Pacienca, Raman, Matondo, Boujellab e Sane sono tutti indisponibili. In dubbio anche capitan Mascarell per un problema al polpaccio.

Assenze pesanti anche nella fila dell’Hoffenheim. Hoeness deve rinunciare ad Akpoguma e Rudy. Il rientrante Posch occuperà il posto sull’out destro di difesa, mentre a sostituire il centrocampista sarà il giovane olandese Bogarde.

Il pronostico

L’Hoffenheim dovrebbe tornare a vincere in una partita in cui entrambe le squadre verosimilmente segneranno almeno un gol.

Le probabili formazioni di Schalke 04-Hoffenheim

SCHALKE 04 (4-2-3-1): Fährmann; Thiaw, Kabak, Nastasic, Kolasinac; Stambouli, Serdar; Schöpf, Harit, Uth; Hoppe.
HOFFENHEIM (4-2-3-1): Baumann; Posch, Adams, Vogt, Sessegnon; Samassekou, Bogarde; Bebou, Baumgartner, Kramaric; Belfodil.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy