Friburgo-Colonia e Union Berlino-Wolfsburg, Bundesliga: pronostici

Friburgo-Colonia e Union Berlino-Wolfsburg sono due partite della quindicesima giornata di Bundesliga e si giocano sabato alle 15:30: statistiche, probabili formazioni e pronostici.

FRIBURGO – COLONIA | sabato ore 15:30

Ad esclusione dell’eliminazione dalla Coppa di Germania, l’ultimo mese del Friburgo è stato davvero esaltante. Imbattuta dal 28 novembre, la squadra allenata da Christian Streich è reduce da quattro vittorie di fila, nelle quali ha subito solamente due gol. Spazzate via tre potenziali concorrenti per la salvezza come Arminia Bielefeld, Schalke 04 ed Hertha Berlino, sabato scorso il club del Baden-Württemberg si è aggiudicato la sfida con una formazione ambiziosa come l’Hoffenheim, liquidata 3-1 nel suo stadio.

Tra i protagonisti della gara di Sinsheim c’è stato di nuovo Vincenzo Grifo, l’esterno naturalizzato italiano convocato già diverse volte in Nazionale da Roberto Mancini. Il 27enne ha già messo la firma su sette dei ventitré gol segnati dalla sua squadra. Se fino a poche settimane fa il Friburgo galleggiava a ridosso della zona retrocessione, adesso “vede” addirittura la zona Europa, essendo a soli quattro punti dal sesto posto.

Grifo e compagni cercano il quinto successo di fila contro il Colonia, un’altra volta nei guai dopo la sconfitta nello scontro-salvezza con l’Augsburg (0-1) decisa da un gol di Iago. La situazione ora è drammatica, con gli uomini di Gisdol che adesso hanno un un solo punto di vantaggio sull’Arminia Bielefeld terzultimo.

Il pronostico

Anche stavolta il Friburgo dovrebbe evitare la sconfitta in una gara da meno tre gol complessivi in cui il Colonia potrebbe non segnare nemmeno una rete, circostanza che si è verificata nelle ultime tre partite.

Le probabili formazioni di Friburgo-Colonia

FRIBURGO (3-4-3): Müller; Lienhart, Schlotterbeck, Gulde; Kübler, Santamaria, Höfler, Günter; Sallai, Demirovic, Grifo.
COLONIA (3-5-2): T. Horn; Mere, Bornauw, Czichos; Wolf, Özcan, Skhiri, Hector, Jakobs; Thielmann, Duda.

POSSIBILE RISULTATO: 2-0

Leggi anche: Bayer Leverkusen-Werder Brema, Bundesliga: formazioni, pronostici

UNION BERLINO – WOLFSBURG | sabato ore 15:30

È solo alla sua seconda stagione di Bundesliga, eppure quest’Union Berlino si comporta come se fosse da sempre abituato a calcare certi palcoscenici. Se la stagione dovesse terminare adesso, la squadra di Urs Fischer sarebbe addirittura in Europa League: un vero e proprio miracolo sportivo, considerato che lo scorso anno in pochi erano pronti a puntare sulla sua permanenza nella massima serie.

Ancora più impressionante è il fatto che i risultati stiano arrivando nonostante l’assenza del loro trascinatore, Max Kruse. Da quando l’esperto centrocampista si è infortunato, l’Union Berlino ha raccolto otto punti rimanendo imbattuto nelle ultime quattro gare di campionato. Nel successo ottenuto sabato scorso contro il Werder Brema ha continuato a brillare la stella di Awoniyi, attaccante nigeriano giunto in prestito dal Liverpool, in gol da tre partite consecutive.

Union Berlino-Wolfsburg
Taiwo Awoniyi (Getty Images)

Il Wolfsburg ha gli stessi punti dell’Union in classifica, ventiquattro, ma è un gradino sotto per via della differenza reti. Imbattuto per settimane, ha perso la sua prima partita lo scorso 16 dicembre contro il Bayern Monaco. Neanche il tempo di riprendere fiato battendo 1-0 lo Stoccarda nell’ultima del 2020 che è arrivata un’altra sconfitta, anche stavolta contro un’altra nobile del calcio tedesco, il Borussia Dortmund (2-0). Un calo in parte dovuto ad un focolaio di coronavirus che il tecnico Glasner e i suoi giocatori sono stati costretti ad affrontare prima di Natale e che ha messo fuori gioco diversi elementi, tra i quali Roussillon e Philipp, ancora in isolamento.

Il pronostico

Si preannuncia una gara molto combattuta tra due squadre che aspirano a conquistare un posto in Europa. Ci sono buone possibilità che l’Union Berlino esca imbattuto da questo scontro in cui entrambe verosimilmente segneranno un gol per parte.

Le probabili formazioni di Union Berlino-Wolfsburg

UNION BERLINO (3-4-2-1): Luthe; Knoche, Friedrich, Hübner; Trimmel, Andrich, Griesbeck, Lenz; Becker, Ingvartsen; Awoniyi.
WOLFSBURG (4-2-3-1): Casteels; Mbabu, Pongracic, Brooks, Otavio; Schlager, Arnold; Baku, Steffen, Brekalo; Weghorst.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy