Coppa di Germania, i pronostici sulle partite del 22 dicembre

Coppa di Germania, dalle 18:30 si giocano – in gara unica, dove in caso di parità sono previsti supplementari e rigori – le prime partite del secondo turno: ultime notizie, statistiche e pronostici.

Quartultimo in Bundesliga e a un solo punto dalla zona retrocessione, il Colonia si gioca il passaggio del turno in Coppa di Germania con l’Osnabruck. Una squadra che galleggia a metà della classifica di Zweite Liga. Gli uomini di Markus Gisdol hanno racimolato un punto tra Bayer Leverkusen e Lipsia, due tra le formazioni più forti del torneo. Se è andata malissimo con le Aspirine (0-4), meglio invece è stata la prova con i Roten Bullen, contro cui il Colonia è riuscito a strappare un pareggio (0-0). Due sconfitte consecutive invece per l’Osnabruck, battuto nel turno infrasettimanale dal Fortuna Dusseldorf e, dopo soli tre giorni, dal Paderborn. La categoria di differenza si farà sentire. Ci sono buone possibilità che il Colonia riesca a passare il turno in un match in cui difficilmente l’Osnabruck segnerà almeno una rete.

Hoffenheim in ripresa

L’Hoffenheim in campionato è tornato a sorridere grazie al successo per 2-1 sul campo del Borussia Moenchengladbach, una delle protagoniste dell’ultima fase a gironi della Champions League. La formazione di Sinsheim aveva bisogno di reagire dopo le due sconfitte di fila contro Bayer Leverkusen e Lipsia che l’avevano fatta finire a pochi punti dalla zona calda. L’allenatore Hoeness spera di continuare in questa direzione per recuperare punti e ritornare nella parte sinistra della classifica. Contro il Greuther Furth, però, servirà la massima concentrazione: è terzo in Zweite Lige a quattro punti dal Kiel primo e trova il gol con estrema facilità. L’Hoffenheim dovrebbe segnare dai due ai quattro gol ma è possibile che il Furth ne faccia almeno uno.

Coppa di Germania, le altre partite di oggi

Quella tra Augsburg e Lipsia è l’unica sfida della prima tornata che si gioca tra due squadre che fanno parte dello stesso campionato, in questo caso la Bundesliga. In questa stagione si sono già affrontate: lo scorso 17 ottobre gli uomini di Nagelsmann vinsero abbastanza agevolmente 2-0 fuori casa con i gol di Angelino e Poulsen. Il Lipsia continua ad inseguire il primo posto, adesso occupato di nuovo dal Bayern Monaco, che ha due punti in più dei Roten Bullen, sabato scorso fermati sullo 0-0 dal Colonia. Brutta sconfitta, invece, per l’Augsburg, crollato 2-0 contro l’Eintracht Francoforte. Nonostante in campo ci saranno diverse seconde linee, si preannuncia una gara divertente e da almeno tre gol complessivi, in cui il Lipsia è favorito.

Coppa di Germania
Un momento del match tra Augsburg e Lipsia in campionato (Getty Images)

Leggi anche: Juventus-Fiorentina, Serie A: probabili formazioni e pronostici

Continua ad essere disastrosa la stagione dello Schalke 04, sempre più ultimo in classifica. Anche contro l’Arminia Bielefeld gli uomini di Baum hanno mancato l’appuntamento con la vittoria, evento che in campionato non si verifca ormai da quasi un anno. Due settimane fa il pareggio contro l’Augsburg aveva fatto pensare ad un’inversione di tendenza, invece sono arrivati due brutti ko contro due dirette concorrenti come Friburgo e Bielefeld. La Coppa di Germania potrebbe offrire allo Schalke 04 la possibilità di tornare a vincere, anche perché l’avversario, l’Ulm, disputa il campionato di terza serie ed è dunque tra quelli più abbordabili. La squadra di Baum dovrebbe passare il turno in un match un cui anche i padroni di casa potrebbero trovare almeno un gol.

In campo anche l’Union Berlino e i due Borussia

Contro l’Union Berlino è arrivata la seconda sconfitta in tre partite per il Borussia Dortmund, ora scivolato al quinto posto e già ad otto punti dalla capolista Bayern Monaco. Il cambio di allenatore – da Favre a Terzic – ancora non ha prodotto gli effetti sperati. I gialloneri stanno soffrendo l’assenza del fromboliere Haaland più di quanto si potesse immaginare, non solamente in termini di gol. Il tecnico farà rifiatare molti titolari contro l’Eintracht Braunschweig, e potrebbe dare un’altra chance al 16enne Moukoko, che contro l’Union è diventato più giovane in assoluto a segnare in Bundesliga. Il Braunschweig sta faticando in Zweite Liga e oltretutto ha la difesa più battuta. Il Borussia è dunque favorito e dovrebbe segnare dai tre a sei gol.

È un Union Berlino sempre più sorprendente, che a questo punto potrebbe cominciare a sognare un posto in Europa. Venerdì scorso è arrivata un’altra vittoria di prestigio, stavolta contro il Borussia Dortmund, battuto 2-1 nella capitale tedesca. Successo che mancava dal 22 novembre, quando la squadra di Fischer ebbe la meglio sul Colonia. Nonostante l’assenza del suo giocatore migliore, Max Kruse, l’Union Berlino adesso è sesta, a tre punti dalla zona Champions League. Il suo avversario in coppa è il Paderborn, undicesimo in Zweite Liga, che sabato ha ottenuto tre punti molto importanti contro l’Osnabruck. L’Union, comunque, non dovrebbe avere problemi a passare il turno.

Coppa di Germania
Becker dell’Union Berlino sfugge ad Emre Can del Borussia Dortmund (Getty Images)

Compito agevole per il Borussia Moenchengladbach

Turno abbastanza agevole per il Borussia Moenchengladbach, che affronterà una formazione di terza serie, l’Elversberg. Agli uomini di Marco Rose serve una vittoria come il pane, dopo il brusco calo avuto da dicembre in poi, mese in cui ha comunque raggiunto un’insperata qualificazione agli ottavi di Champions League. Nessun successo nelle ultime sei partite tra coppa e campionato per i Fohlen, sabato sconfitti in casa dall’Hoffenheim e precipitati all’ottavo posto. La voglia di rivalsa, insomma, è tanta. Rose farà turnover ma contro l’Elversberg si prospetta una vittoria molto larga.

Coppa di Germania: possibili vincenti

Colonia (in Colonia-Osnabruck, ore 18:30)
Hoffenheim (in Hoffenheim-Greuther Furth, ore 18:30)
Schalke 04 (in Ulm-Schalke 04, ore 18:30)
Borussia Dortmund (in Eintracht Braunschweig-Borussia Dortmund, ore 20:00)
Union Berlino (in Union Berlino-Paderborn, ore 20:45)
Borussia Moenchegladbach (in Elversberg-Borussia Moenchengladbach, ore 20:45)

Le partite da almeno un gol per squadra

Hoffenheim-Greuther Furth, ore 18:30
Augsburg-Lipsia, ore 18:30
Ulm-Schalke 04, ore 18:30

Coppa di Germania: le partite da almeno tre gol complessivi

Hoffenheim-Greuther Furth, ore 18:30
Augsburg-Lipsia, ore 18:30
Eintracht Braunschweig-Borussia Dortmund, ore 20:00
Elversberg-Borussia Moenchengladbach, ore 20:45

Impostazioni privacy