Tombola e carte a distanza: la guida per giocare ai tempi della pandemia

Giocare a tombola e carte a distanza? Non solo è possibile, ma è anche superdivertente. Scopri come radunare amici e parenti con l’aiuto della tecnologia.

Radunarsi attorno al tavolo da pranzo, rigorosamente coperto con la classica tovaglia di panno verde, e giocare fino a notte fonda è senza ombra di dubbio una delle tradizioni più magiche del Natale. Ma con una pandemia in atto, ahinoi, quest’anno saremo purtroppo costretti a rinunciarci. O forse no. Perché, per quanto possa sembrar strano, esiste un modo per eludere il Dpcm.

No, non vi stiamo suggerendo di violare il coprifuoco e di assembrarvi in un’abitazione con la comitiva di sempre, oppure con il resto della famiglia. Giammai. Vi stiamo semplicemente suggerendo di farvi furbi e di sfruttare la tecnologia per evitare che il Coronavirus ci porti via anche questo: il piacere di giocare a tombola e a carte subito dopo l’abbuffata di Natale o di Capodanno.

Non hai ancora capito a cosa ci riferiamo? Nessun problema: te lo spieghiamo subito. Hai mai pensato che potresti sfruttare i moderni software di videoconferenza per organizzare una rimpatriata, seppur virtuale, con amici e parenti? Non ti sembra un’ottima soluzione per ovviare alle misure di sicurezza imposte dal Dpcm?

Leggi anche: Natale col coprifuoco? La guida per divertirsi anche a casa

Tombola e carte, giocare a distanza si può

tombola e carte
Puoi giocare a tombola e carte a distanza con Google Zoom, Meet e Duo (Instagram)

Per giocare a tombola e carte a distanza, senza rischiare di essere sanzionati per violazione delle misure anti-Covid, non dovrete fare altro che scaricare sui vostri smartphone delle applicazioni. Le stesse che, da quando la pandemia è in atto, vengono sfruttate ai fini della Dad, per lo smartworking o, semplicemente, per videochiamare gli affetti più lontani.

Google Zoom, Google Meet e Google Duo, ad esempio, sono perfetti per organizzare una videoconferenza di gruppo e, quindi, una tombolata virtuale. Una volta che sarete tutti connessi, ciascuno dalla propria abitazione e con le proprie cartelle, estrarrete i numeri a rotazione e sarà come se foste tutti insieme. In alternativa, potete giocare online, collegandovi a su questo sito.

E con le carte come si fa? Per giocare a distanza al Mercante in fiera potrete utilizzare lo stesso sistema che vi abbiamo suggerito per la tombola. Ma sarà necessario, in questo caso, scegliere una persona che gestisca e controlli il mazzo dall’inizio alla fine. Preferite la Scopa e la Briscola? Allora scaricate immediatamente le app ufficiali di Dal Negro, presenti sia su Play Store che App Store, e iniziate a giocare in modalità multiplayer. Buon divertimento!

Impostazioni privacy