Liverpool-Tottenham, Premier League: formazioni, pronostici

Liverpool-Tottenham è la partita più attesa della tredicesima giornata di Premier League e si gioca mercoledì alle 21:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

LIVERPOOL – TOTTENHAM | mercoledì ore 21:00

Turno infrasettimanale adrenalinico quello di Premier League, in cui si affrontano per la prima volta Liverpool e Tottenham, le due squadre che condividono la vetta della classifica ormai da settimane. La supersfida del mercoledì sera ad Anfield Road ha un sapore particolare anche per via della presenza in panchina di due allenatori, entrambi non autoctoni, che forse più di ogni altro hanno lasciato il segno nel calcio inglese, in riferimento agli ultimi quindici anni: Jurgen Klopp e José Mourinho, molto diversi sotto certi aspetti, simili per altri, ma tutti e due capaci di creare un legame indissolubile con il club, l’ambiente e i tifosi.

Sia Reds che Spurs arrivano ad uno degli appuntamenti clou della stagione dopo due deludenti pareggi rispettivamente contro Fulham e Crystal Palace, due formazioni non di certo irresistibili, ma che nell’ultimo turno sono riuscite a fermare la corsa delle prime della classe, probabilmente distratte dall’imminente scontro diretto. La loro frenata improvvisa ha reso felici le inseguitrici: le più vicine al momento sono Leicester, Southampton e Chelsea, tutte nel giro di tre punti e in attesa di capire come andrà a finire il big match per compiere un eventuale sorpasso.

Liverpool-Tottenham
Son e Kane festeggiano dopo un gol (Getty Images)

Come se la passano i Reds

Il Liverpool ha saputo fare di necessità virtù, affrontando due mesi difficili in cui Klopp non ha mai avuto la possibilità di sfruttare tutti gli elementi della sua lunga rosa a causa dell’enorme quantità di infortuni. I campioni in carica hanno perso un po’ di brillantezza, non sono la schiacciasassi dello scorso anno, ma i risultati alla fine sono arrivati lo stesso: primo posto in campionato e primo posto nel girone di Champions League. Il percorso del Tottenham, invece, è stato più lineare rispetto a quello del Liverpool: gli Spurs hanno perso solo due partite su diciannove giocate, affidandosi completamente al pragmatismo di Mourinho, a cui va il merito di aver rimesso in piedi un gruppo che si era sfaldato dopo la fine del ciclo di Pochettino.

I precedenti dicono Liverpool, che tra l’altro non perde ad Anfield in campionato da oltre sessanta giornate. I Reds sono usciti sconfitti una volta sola negli ultimi quindici confronti con il Tottenham, così come Mourinho non ha mai vinto contro Klopp in trasferta. Migliore attacco, quello dei Reds, contro miglior difesa, quella degli Spurs: c’è dunque da aspettarsi verosimilmente un match equilibrato, con gli ospiti che – come è già successo nel derby di Londra con il Chelsea – punteranno a difendersi per portare a casa almeno un pareggio.

Leggi anche: Inter-Napoli, Serie A: probabili formazioni e pronostici

Le ultime notizie sulle formazioni

Ancora problemi per la difesa del Liverpool: contro il Fulham è stato costretto ad uscire Matip per dei dolori alla schiena. Se il camerunense non dovesse farcela, Klopp tiene in preallarme Rhys Williams e Phillips. Recentemente si sono fatti male pure Diogo Jota e Tsimikas, che difficilmente torneranno prima di due mesi. Infortuni che si aggiungono a quelli di van Dijk, Thiago Alcantara, Gomez, Milner e Shaqiri. In dubbio anche Naby Keita.

Il Tottenham dal punto di vista delle assenze è messo meglio: gli unici indisponibili per la sfida di Anfield sono Lamela e Tanganga. Mourinho potrà schierare la sua migliore formazione: davanti, insieme alla coppia composta da Son e Kane – insieme sono già a ventidue gol complessivi in campionato – ci saranno Bergwijn e Ndombele.

Come vedere Liverpool-Tottenham in diretta TV e in streaming

Liverpool-Tottenham è in programma mercoledì alle 21:00. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

Il pronostico

Il Tottenham dovrebbe evitare la sconfitta in una gara da meno di tre gol complessivi in cui con ogni probabilità le due squadre segneranno un gol per parte.

Le probabili formazioni di Liverpool-Tottenham

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Fabinho, Robertson; Henderson, Wijnaldum, Jones; Salah, Firmino, Mane.
TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris; Aurier, Alderweireld, Dier, Reguilon; Sissoko, Hojbjerg; Bergwijn, Ndombele, Son; Kane.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy