Hoffenheim-Lipsia, Bundesliga: formazioni, pronostici

Hoffenheim-Lipsia
Yussuf Poulsen (Getty Images)

Hoffenheim-Lipsia è una partita della dodicesima giornata di Bundesliga e si gioca mercoledì alle 20:30: statistiche, probabili formazioni e pronostici.

HOFFENHEIM – LIPSIA | mercoledì ore 20:30

L’Hoffenheim ha dominato il suo girone di Europa League, chiudendo da primo e quasi a punteggio pieno malgrado fosse il debutto assoluto nella competizione, ma in Bundesliga non riesce ad avere la stessa continuità mostrata durante la prima parte dell’avventura continentale. Vuoi per il maggior valore degli avversari, vuoi per gli infortuni che stanno decimando la difesa, gli uomini di Hoeness hanno vinto solamente una partita in nove giornate di campionato, sprofondando fino al dodicesimo posto a cinque punti dall’Arminia Bielefeld terzultimo.

Disastrosa l’ultima sconfitta contro il Bayer Leverkusen, che ha surclassato la squadra di Sinsheim sotto tutti gli aspetti infliggendogli un severissimo 4-1. Dopo il terzo gol segnato dalle Aspirine, all’Hoffenheim sono saltati anche i nervi: l’arbitro ha espulso prima Grillitsch per doppio giallo e, poco più di dieci minuti dalla fine, ha fatto uscire anzitempo il difensore Posch, che si era preso un altro cartellino per via di un ingenuo fallo di mano. Due assenze che inevitabilmente peseranno nel delicato turno infrasettimanale con il Lipsia allenato dall’ex Julian Nagelsmann.

Hoffenheim-Lipsia
Akpoguma e Samassekou dell’Hoffenheim (Getty Images)

I Roten Bullen sono in un momento altamente positivo: in una settimana hanno fermato sul pareggio il Bayern Monaco nel suo stadio (3-3), si sono qualificati alla fase ad eliminazione diretta della Champions League dopo una grande prestazione contro il Manchester United – agli ottavi incontreranno un’altra inglese, il Liverpool – e superato in maniera abbastanza agevole (2-0) una squadra ostica come il Werder Brema. In una classifica ancora molto corta adesso il Lipsia è secondo, con gli stessi punti dei bavaresi e ad una lunghezza dal Bayer Leverkusen capolista. Contro l’Hoffenheim gli uomini di Nagelsmann cercheranno di sfatare un altro tabù, quello relativo alle trasferte: lontano dalla Red Bull Arena, infatti, finora hanno vinto solo una volta in cinque occasioni.

Leggi anche: Inter-Napoli, Serie A: probabili formazioni e pronostici

Le ultime notizie sulle formazioni

Per via delle squalifiche di Posch e Grillitsch, l’Hoffenheim affronterà il Lipsia in piena emergenza. Le loro assenze vanno a sommarsi a quelle di Hubner, Kaderabek, Adamyan, Bicakcic, Stafylidis e Larsen, tutti out per infortunio. Nel ruolo di terzino destro il tecnico potrebbe riproporre Akpoguma, o al massimo tornare a difendersi a tre invece che a quattro. Quasi scontato che il posto di Grillitsch a centrocampo verrà preso da Rudy.

Solite rotazioni per il Lipsia di Nagelsmann. A parte le conferme di Upamecano e Dani Olmo, grandi protagonisti contro il Werder Brema, il tecnico potrebbe mischiare nuovamente le carte rispetto al match di sabato scorso. Sempre lunga la lista degli indisponibili, con Henrichs, Hwang, Klostermann, Laimer, Nkunku e Samardzic che non potranno essere presenti a Sinsheim.

Hoffenheim-Lipsia: il pronostico

Il Lipsia è favorito in un match da almeno quattro gol complessivi, in cui gli ospiti potrebbero terminare in vantaggio sia il primo che il secondo tempo.

Le probabili formazioni di Hoffenheim-Lipsia

HOFFENHEIM (4-3-1-2): Baumann; Akpoguma, Vogt, Nordtveit, Sessegnon; Rudy, Samassekou, Baumgartner; Skov; Dabbur, Kramaric.
LIPSIA (3-4-2-1): Gulacsi; Konate, Upamecano, Halstenberg; Adams, Sabitzer, Kampl, Angelino; Olmo, Forsberg; Poulsen.

POSSIBILE RISULTATO: 1-3