Stoccarda-Union Berlino, Bundesliga: formazioni, pronostici

Stoccarda-Union Berlino è una partita della dodicesima giornata di Bundesliga e si gioca martedì alle 20:30: statistiche, probabili formazioni e pronostici.

STOCCARDA – UNION BERLINO | martedì ore 20:30

Quello tra Stoccarda e Union Berlino è uno scontro tra due squadre che stanno vivendo un grande periodo di forma e, contro ogni previsione, occupano rispettivamente il sesto e il settimo posto. Sulla squadra di Pellegrino Matarazzo, all’inizio, puntavano veramente in pochi, essendo appena tornata in Bundesliga dopo una stagione passata in cadetteria. Invece la neopromossa ha colto di sorpresa un po’ tutti, vincendo quattro partite, pareggiandone cinque e perdendone solo due, di cui una coi campioni in carica del Bayern Monaco. Ma il vero fiore all’occhiello dello Stoccarda, per adesso, è l’attacco, il secondo del campionato con ventiquattro gol: ne hanno segnati di più solamente i bavaresi.

Nel fine settimana lo Stoccarda è stato capace di schiantare il Borussia Dortmund 5-1 al Signal Iduna Park, aprendo ufficialmente la crisi dei gialloneri che nella stessa serata hanno deciso di esonerare l’allenatore, Lucien Favre. Dei cinque gol, quasi tutti sono arrivati grazie a delle micidiali ripartenze che hanno attestato la grande abilità degli uomini di Matarazzo nell’intercettare palloni a centrocampo e correre spediti verso la porta avversaria.

Stoccarda-Union Berlino
Alcuni giocatori dell’Union Berlino fanno festa dopo un gol (Getty Images)

Stoccarda in grande spolvero

Se lo Stoccarda ha inflitto una sonora lezione alla seconda forza della Bundesliga, l’Union Berlino ha giocato una gara encomiabile contro il Bayern Monaco, i padroni indiscussi del campionato da otto stagioni. Si sono dovuti accontentare di un punto i campioni di tutto, costretti pure a rimontare con Lewandowski il gol iniziale firmato da Promel. Non era assolutamente facile fare risultato contro la squadra più forte dopo la sconfitta per 3-1 rimediata nel derby con l’Hertha Berlino, che aveva messo fine ad un’imbattibilità che durava da otto partite. Senza dimenticare che l’allenatore dell’Union, Urs Fischer, contro i bavaresi non ha potuto schierare uno dei trascinatori del suo gruppo, l’esperto centrocampista Kruse, bloccato da un infortunio.

Leggi anche: Hertha Berlino-Mainz, Bundesliga: probabili formazioni e pronostici

Le ultime notizie sulle formazioni

Lo Stoccarda ritrova dal primo minuto l’attaccante argentino Gonzalez, rientrato nella parte finale del match di Dortmund, ma in tempo per segnare il quinto gol per i suoi. Frizzante l’intesa con l’ala destra Wamangituka, ancora protagonista indiscusso con due gol nell’ultima gara: ora sono setti i centri stagionali per il congolese. Matarazzo farà pochi cambiamenti rispetto a sabato, ma dovrà comunque fare a meno di parecchi elementi. Contro l’Union Berlino saranno assenti Karazor, Thommy, Cisse, Al Ghaddioui, Awoudja, Didavi e Mola.

Molti assenti anche per l’Union Berlino che, oltre a Kruse, non potrà contare su Andrich, Pohjanpalo, Schlotterbeck e Ujah. A centrocampo Bulter dovrebbe vincere la concorrenza del giapponese Endo, mentre Ingvarten giocherà nonostante il brutto colpo nella sfida con il Bayern Monaco. Ancora fiducia al giovane attaccante Awoniyi, autore di un’altra buina prova conto i bavaresi.

Stoccarda-Union Berlino: il pronostico

Tra Stoccarda e Union Berlino si prospetta una gara vivace e verosimilmente da almeno tre gol complessivi, in cui non è da escludere un pareggio.

Le probabili formazioni di Stoccarda-Union Berlino

STOCCARDA (3-4-2-1): Kobel; Stenzel, Mavropanos, Kempf; Silas, Mangala, Endo, Sosa; Castro, Coulibaly; Gonzalez.
UNION BERLINO (4-2-3-1): Luthe; Trimmel, Friedrich, Knoche, Lenz; Gentner, Prömel; Becker, Teuchert, Bülter; Awoniyi.

POSSIBILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy