Leeds-Newcastle, Premier League: formazioni, pronostici

Leeds-Newcastle è una partita della tredicesima giornata di Premier League e si gioca mercoledì alle 19:00: statistiche, probabili formazioni e pronostici.

LEEDS – NEWCASTLE | mercoledì ore 19:00

Le quattro sconfitte nelle ultime sei partite hanno un po’ complicato la situazione del Leeds, che dai risultati raggiunti nelle prime giornate e dal tipo di gioco espresso sembrava destinato ad una salvezza abbastanza tranquilla. Dopo il ko di Stamford Bridge con il Chelsea (3-1), i Whites hanno ceduto anche ad Elland Road anche contro il West Ham, che ha vinto 2-1 dopo aver rimontato il gol iniziale di Klich. È ancora presto per guardare la classifica, ma adesso il Leeds, quattordicesimo, è più vicino al terzultimo posto che alla zona Europa e comincia ad essere lecito preoccuparsi. Pesano come macigni i ventidue gol subiti in dodici gare, numeri che si addicono ad una squadra che lotta per non retrocedere.

Il tecnico, Marcelo Bielsa, a margine del match con il West Ham ha posto l’attenzione sulle reti prese sugli sviluppi da calcio piazzato da parte dei suoi uomini: sono addirittura sette, un dato non accettabile per una formazione che, da neopromossa, ambisce a restare in Premier League. L’allenatore ha poi spiegato che farà il possibile per migliorare sotto quest’aspetto.

Leeds-Newcastle
Ritchie e Shelvey del Newcastle (Getty Images)

Sta trovando un minimo di continuità il Newcastle, che neanche due mesi fa se la passava molto peggio rispetto al Leeds. Ora la situazione sembra si sia capovolta, con i Magpies che hanno pure tre punti in più e una gara da recuperare. Steve Bruce può andare fiero degli ultimi risultati, le due vittorie di fila contro Crystal Palace e West Bromwich. Era da prima del lockdown che i bianconeri non riuscivano ad ottenere due successi consecutivi. I diciassette punti conquistati finora e le nove lunghezze dal terzultimo posto stanno a significare che una significativa parte dell’obiettivo stagionale, la salvezza, è stato già raggiunto.

Leggi anche: Inter-Napoli, Serie A: probabili formazioni e pronostici

Le ultime notizie sulle formazioni

Bielsa dovrà fare a meno di Berardi, Koch, Llorente e Forshaw in vista di questo delicato match con il Newcastle. Il tecnico argentino pensa a dei cambi rispetto alla gara con il West Ham: potrebbero partire dall’inizio Shackleton e Roberts, che solitamente entrano a gara in corso. Il reparto avanzato è ancora sulle spalle di Bamford, a cui l’allenatore ha chiesto però maggior determinazione dopo che si è un po’ arenato nelle ultime partite, segnando un solo gol in 360 minuti.

Assenze importanti anche nel Newcastle, con Lascelles, Saint-Maximin e Fraser che dopo aver saltato il West Bromwich potrebbero restare fuori anche contro il Leeds. Murphy si candida al posto di Krafth nel ruolo di terzino destro in difesa, mentre in attacco Gayle insidia Joelinton.

Il pronostico

Non è da escludere un pareggio tra Leeds e Newcastle, in cui entrambe dovrebbero segnare almeno un gol per parte.

Le probabili formazioni di Leeds-Newcastle

LEEDS (4-1-4-1): Meslier; Dallas, Ayling, Cooper, Alioski; Phillips; Costa, Rodrigo, Klich, Harrison; Bamford.
NEWCASTLE (4-4-2): Darlow; Murphy, Hayden, Clark, Lewis; Almiron, Longstaff, Shelvey, Ritchie; Joelinton, Wilson.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy