Arsenal-Southampton, Premier League: formazioni, pronostici

Arsenal-Southampton è una partita della tredicesima giornata di Premier League e si gioca mercoledì alle 19:00: statistiche, probabili formazioni e pronostici.

ARSENAL – SOUTHAMPTON | mercoledì ore 21:00

Strano ma vero: l’Arsenal, dopo dodici giornate, è a soli cinque punti dalla zona retrocessione. Un calo inimmaginabile quello dei Gunners, che solo quattro mesi fa alzavano al cielo, uno dopo l’altro, due trofei importanti come la Fa Cup e il Community Shield, annunciandosi come sicuri protagonisti della stagione 2020-21. Dalla vittoria ad Old Trafford contro il Manchester United, conquistata un mese e mezzo fa, la situazione in campionato è precipitata: in cinque gare l’Arsenal ha portato a casa solamente un punto, frutto del pari in trasferta contro il Leeds (0-0).

Tuttavia la squadra di Mikel Arteta il fondo l’ha toccato nell’ultimo turno, quando è stato sconfitto all’Emirates Stadium addirittura dal Burnley, una delle formazioni finora più in difficoltà della Premier League, che in precedenza aveva battuto solamente in un’occasione, contro il Crystal Palace, ma mai lontano dal proprio stadio. Continua anche la sterilità dal punto di vista offensivo: in otto partite è arrivato un solo gol su azione, firmato dal difensore Gabriel nella sconfitta casalinga contro il Wolverhampton. Il futuro del tecnico spagnolo, ad un anno esatto dal suo arrivo sulla panchina dei Gunners, è appeso ad un filo, soprattutto se le cose dovessero ulteriormente peggiorare nelle prossime sfide.

Arsenal-Southampton
Un abbraccio tra Adams e Ings del Southampton (Getty Images)

Di umore opposto, invece, il Southampton, che si è liberato facilmente anche del fanalino di coda, lo Sheffield United, liquidato 3-0 dai gol di Adams, Armstrong e Redmond. I Saints in classifica hanno scavalcato anche il Chelsea e sono attualmente al quarto posto, a soli due punti da Tottenham e Liverpool, che nell’ultima giornata hanno rallentato contro Crystal Palace e Fulham. Inutile ribadire che la squadra di Ralph Hasenhuttl andrà a Londra per conquistare l’intera posta in palio contro un Arsenal decisamente in panne. Significativo anche il dato relativo alle gare giocate in trasferta, dove i Saints hanno raccolto undici dei loro 23 punti totali.

Leggi anche: Inter-Napoli, Serie A: probabili formazioni e pronostici

Le ultime notizie sulle formazioni

L’Arsenal sarà privo di Bellerin e Xhaka, entrambi squalificati. Riecco, invece, l’attaccante Pepé, che ha appena finito di scontare la squalifica di tre giornate. Non ci sarà Thomas, mentre Arteta dovrà valutare le condizioni di David Luiz e Nelson. Probabile anche la presenza in panchina di Martinelli, ormai recuperato dopo il lungo infortunio.

Il Southampton scenderà in campo con lo stesso undici che ha battuto lo Sheffield United. L’eccezione potrebbe essere il centrocampista Redmond, che ha firmato il gol del 3-0 in uscita dalla panchina. In attacco scalda i motori la coppia Adams-Ings, con quest’ultimo che potrebbe diventare il primo giocatore dei Saints a segnare quattro gol all’Arsenal in Premier League.

Il pronostico

Difficilmente un Arsenal così in crisi potrà prendere punti contro una formazione in grande forma come il Southampton. Gli ospiti sono favoriti una partita in cui entrambe le squadre potrebbero segnare un gol per parte.

Le probabili formazioni di Arsenal-Southampton

ARSENAL (4-2-3-1): Leno; Maitland-Niles, Holding, Gabriel, Tierney; Elneny, Ceballos; Willian, Lacazette, Saka; Aubameyang.
SOUTHAMPTON (4-4-2): McCarthy; Walker-Peters, Bednarek, Vestergaard, Bertrand; Armstrong, Ward-Prowse, Romeu, Redmond; Adams, Ings.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy