Arsenal-Burnley, Premier League: formazioni, pronostici

Arsenal-Burnley è una partita della dodicesima giornata di Premier League e si gioca domenica alle 20:15: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

ARSENAL – FULHAM | domenica ore 20:15

L’Arsenal è stata l’unica squadra a chiudere il proprio girone di Europa League a punteggio pieno, conquistando sei vittorie su sei. Numeri che ovviamente faranno piacere all’allenatore dei Gunners, Mikel Arteta, ma che assolutamente non possono bastare per considerare quest’inizio di stagione come un periodo positivo. Già, perché le cose continuano ad andare malissimo in campionato e aver dominato un gruppo che comprendeva avversari molto modesti come Molde, Rapid Vienna e Dundalk, non è nient’altro che una magra consolazione.

Il successo in trasferta ad Old Trafford contro il Manchester United, lo scorso 1 novembre, aveva fatto pensare ad una possibile svolta anche in Premier League. Invece da quel momento in poi tutto è andato a rotoli per l’Arsenal, che in poco più di un mese si è ritrovato al quindicesimo posto in classifica e per di più con un record negativo di punti: non capitava dalla stagione 1981-82 che i Gunners arrivassero alla giornata numero dodici con così pochi punti, tredici.

La sconfitta nel derby di Londra con il Tottenham, una settimana fa, ha ulteriormente complicato la situazione di una squadra che solo tre mesi prima alzava due trofei importanti come la Fa Cup e il Community Shield e si candidava ufficialmente al ruolo di protagonista.

Arsenal-Burnley
McNeil del Burnley (Getty Images)

I problemi offensivi dell’Arsenal

L’Arsenal, inoltre, sembra aver perso di colpo tutto il suo potenziale offensivo: abbastanza inspiegabile per una formazione che lo scorso anno chiuse a quota cinquantasei gol e che davanti può disporre di attaccanti affermati come Willian, Lacazette e Aubameyang. I Gunners hanno segnato una rete nelle ultime quattro giornate e lo score totale dice che sono solamente dieci finora i gol realizzati. Peggio hanno fatto solo le tre squadre che occupano gli ultimi posti.

Tra queste c’è anche il Burnley, prossimo avversario dell’Arsenal all’Emirates Stadium. I Clarets ne hanno segnato addirittura cinque in meno e ora si recano in uno stadio che li ha sempre visti uscire sconfitti in tutti e sei i precedenti. Anche la formazione di Sean Dyche ha iniziato molto male, conquistando la sua prima vittoria solamente poche settimane fa. In classifica il Burnley ha sei punti e nell’ultimo turno ha fermato l’Everton sull’1-1, dando timidi segnali di ripresa.

Leggi anche: Fulham-Liverpool, Premier League: probabili formazioni e pronostici

Le ultime notizie sulle formazioni

Nell’ultima gara di Europa League contro il Dundalk, Arteta ha fatto ben undici cambi rispetto al match di campionato. Il tecnico catalano non potrà disporre dell’attaccante Pepé, uno dei più in forma, perché sta scontando una squalifica di tre giornate. Un altro sicuro assente è Thomas, che a centrocampo verrà sostituito da Ceballos. Restano in dubbio pure David Luiz, Kolasinac e Nelson. Davanti ci saranno ben tre giocatori offensivi, con Aubameyang che farà il possibile per tornare al gol.

Dall’altra parte, Dyche dovrà fare a meno dell’infortunato Cork e saprà solo all’ultimo se potrà contare su Stephens e Brady. Se quest’ultimo dovesse farcela a rientrare, l’allenatore sceglierà praticamente gli stessi undici della partita con l’Everton.

Come vedere Arsenal-Burnley in diretta TV e in streaming

Arsenal-Burnley è in programma domenica alle 20:15. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Collection (canale 205). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

Il pronostico

L’Arsenal dovrebbe riuscire a vincere questa partita, fondamentale per la classifica e per l’allenatore, che in ogni caso continuerà ad essere monitorato. Il Burnley non dovrebbe segnare nemmeno un gol in un match da meno di tre reti totali.

Le probabili formazioni di Arsenal-Burnley

ARSENAL (4-2-3-1): Leno; Bellerin, Holding, Gabriel, Tierney; Ceballos, Xhaka; Willian, Lacazette, Saka; Aubameyang.
BURNLEY (4-4-2): Pope; Lowton, Tarkowski, Mee, Taylor; Brady, Westwood, Brownhill, McNeil; Rodriguez, Wood.

POSSIBILE RISULTATO: 2-0
Impostazioni privacy