Manchester United-Manchester City: pronostici

Manchester United-Manchester City è una partita della dodicesima giornata di Premier League e si gioca sabato alle 18:30: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

MANCHESTER UNITED – MANCHESTER CITY | sabato ore 18:30

L’attesissimo derby di Manchester arriva a poche ora dai verdetti della fase a gironi di Champions League, competizione che negli ultimi due mesi ha visto impegnati sia lo United che il City su fronti ovviamente diversi. Non ne sono usciti affatto bene i Red Devils di Ole Gunner Solskjaer, eliminati in seguito alla bruciante sconfitta per 3-2 contro il Lipsia e costretti ad accontentarsi della retrocessione in Europa League. Un fallimento che in pochi potevano immaginare, soprattutto dopo che il Manchester United aveva chiuso l’andata con sei punti e due vittorie contro i tedeschi e il Psg, le squadre più accreditate per il passaggio del turno.

La panchina dell’allenatore norvegese adesso diventa rovente e un passo falso nel derby potrebbe convincere la dirigenza a mettere fine alla sua avventura ad Old Trafford che dura dall’autunno 2018, da quando fu incaricato di sostituire l’esonerato Mourinho. Si tratta dunque di una partita in cui la pressione sarà tutta sulle spalle dei Red Devils, costretti a vincere per ripagare i tifosi dell’ennesima delusione di coppa. Dovranno farlo anche per non mettere fine alla striscia di vittorie consecutive che va avanti ormai da cinque giornate e che ha portato lo United fino al sesto posto, a cinque punti dalla coppia di testa formata da Tottenham e Liverpool.

Manchester United-Manchester City
Sergio Aguero (Getty Images)

Lo strano rendimento del Manchester United

Il City, che ha pure una partita da recuperare, insegue i cugini ad una sola lunghezza, ma la mente degli uomini di Guardiola sarà sicuramente più sgombra dopo la brillante qualificazione agli ottavi di Champions League ottenuta con due giornate d’anticipo, dominando un girone non irresistibile contro Porto, Olympiacos e Marsiglia. Anche i Citizens stanno lentamente rimontando in campionato dopo un inizio in sordina. In tal senso hanno aiutato le ultime due vittorie senza subire gol contro Burnley (5-0) e Fulham (2-0), in cui sembra che De Bruyne e compagni abbiano ritrovato la loro vena offensiva, quest’anno meno prolifica rispetto alle stagioni precedenti.

C’è da aspettarsi, insomma, una partita molto combattuta ed equilibrata, quasi una certezza quando c’è di mezzo un derby. Anche i numeri, in questo caso, si equivalgono: lo United, infatti, ad Old Trafford rende meno che in trasferta, dove invece ha conquistato quindici dei suoi diciannove punti totali. Al contrario, il City soffre lontano dall’Etihad ed in tutto l’anno solare sono già cinque le sconfitte subite fuori casa. E attenzione alle rimonte, la specialità dello United di quest’anno, che finora ha fruttato ben quindici punti.

Leggi anche: Newcastle-West Bromwich, Premier League: probabili formazioni e pronostici

Le ultime notizie sulle formazioni

Nel Manchester United sono in dubbio Martial e Cavani, ma Solskjaer è deciso a portarli ugualmente in panchina. Altra possibile panchina per Pogba, mentre a centrocampo si continua con McTominay e Fred. Greenwood terminale offensivo, con alle spalle un trio composto da Mata, Bruno Fernandes e Rashford.

Guardiola spera di recuperare Gundogan, che dovrebbe agire in mediana insieme a Rodrigo. Il modulo scelto da catalano, il 4-2-3-1, sarà speculare a quello del collega Solskjaer, con la difesa a quattro formata da Walker, Stones, Dias e Cancelo e con tanti uomini offensivi in avanti, da Mahrez e De Bruyne a Sterling e Gabriel Jesus, quest’ultimo pronto alla staffetta con Aguero.

Come vedere Manchester United-Manchester City in diretta TV e in streaming

Manchester United-Manchester City è in programma sabato alle 18:30. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Uno (canale 201) e su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

Il pronostico

Il Manchester City dovrebbe evitare la sconfitta in un derby che verosimilmente sarà molto tirato e da almeno tre gol complessivi. Il Manchester United potrebbe segnare l’ultima rete del match.

Le probabili formazioni di Manchester United-Manchester City

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Maguire, Lindelof, Telles; McTominay, Fred; Mata, Fernandes, Rashford; Greenwood.
MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Stones, Dias, Cancelo; Gundogan, Rodrigo; Mahrez, De Bruyne, Sterling; Gabriel Jesus.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy