Championship, i pronostici sulle partite del 9 dicembre

Championship, dalle 20:00 si giocano le restanti sei partite della diciassettesima giornata: ultime notizie, statistiche e pronostici.

Rinfrancato dalla prestigiosa vittoria contro il Bournemouth per 3-2 in trasferta, il Preston North End cerca di acquisire continuità per continuare a scalare la classifica ed avvicinarsi alle posizioni che contano. Il problema dei Lilywhites è che il loro rendimento è troppo discontinuo e poi i gol subiti stanno cominciando a diventare tanti. Dall’altra parte, il Middlesbrough, che ha quattro punti in più e la seconda miglior difesa del torneo, ma deve far fronte alla nota dolente delle trasferte, dove finora ha vinto una sola volta e pareggiate quattro. Non ci sarebbe da sorprendersi, insomma, se tra queste due squadre finisse in pareggio, in un match da meno di tre gol complessivi.

Reduce da un’umiliante sconfitta per 4-0 contro il Bournemouth, il Barnsley spera di tornare subito a vincere contro il Wycombe, una delle squadre più in difficoltà del campionato. I Tykes vanno in sofferenza contro le squadre di alta classifica, ma contro le dirette concorrenti per la salvezza non sbagliano quasi mai. il Wycombe invece è in un momento assolutamente negativo: nessuna vittoria nelle ultime sei partite per i Presidents, fermi al terzultimo posto con undici punti. Probabile vittoria, dunque, per il Barnsley, che nel proprio stadio ha una marcia in più.

Leggi anche: Ajax-Atalanta, Champions League: probabili formazioni e pronostici

Championship, le altre partite di oggi

Il Brentford sta finalmente confermando le aspettative e, grazie alle tre vittorie di fila nelle ultime quattro contro Barnsley, Queens Park Rangers e Rotherham, è volato al settimo posto, con la possibilità di finire terzo se dovesse vincere questo turno infrasettimanale contro il Derby County, una squadra che non se la passa benissimo. Tra l’altro, il Brentford è imbattuto da nove giornate, mentre il Derby ne ha vinta una sola nelle ultime dodici. Numeri chiari che difficilmente lasciano spazio ad eventuali sorprese: Brentford favorito in una gara da almeno tre gol complessivi.

Championship
Johnson del Blackburn (a sinistra) in uno scontro con Jensen del Brentford (Getty Images)

Bristol e Blackburn sono entrambe a ridosso della zona playoff, rispettivamente con 27 e 25 punti. I Rovers sognano il sorpasso: una vittoria, infatti, li proietterebbe al sesto posto a pari punti con lo Stoke City. Le possibilità affinché si verifichi non sono basse. Il Blackburn non perde ormai da sette turni ed ha vinto tre delle ultime quattro partite. Il Bristol invece nelle ultime settimane ha un po’ rallentato, perdendo sia con il Reading che con il Birmingham. I Rovers, in ogni caso, dovrebbero evitare la sconfitta in un match da almeno un gol per parte.

In campo anche Norwich e Birmingham

Il Norwich è chiamato a rispondere all’assalto del Bournemouth che, pareggiando 0-0 nella sfida d’alta classifica con lo Swansea, l’ha appena raggiunto in vetta. L’occasione è ghiotta per i Canaries, i quali battendo il Nottingham Forest, sconfitto quattro volte nelle ultime cinque partite, possono attuare un’altra piccola fuga in avanti, staccando i Cherries di tre lunghezze. Il Norwich farà valere la legge di Carrow Road, dove è imbattuto nelle ultime sei gare giocate in casa. Probabile che i Canaries segnino dai due ai quattro gol.

È tornato a respirare il Reading che, grazie agli otto punti conquistati nelle ultime quattro giornate, si è messo alle spalle la tremenda serie di quattro sconfitte consecutive. Ora i Royals, quinti in classifica, hanno la possibilità di ridare l’assalto ai primi posti, visto che lì davanti in molte hanno tirato il freno a mano. Non sarà semplice però contro il Birmingham, una squadra che non è mai stata battuta nelle ultime cinque trasferte e che inoltre, oltre a non segnare molti gol, ne fa fare pochi agli altri. Non è da escludere un pareggio tra Reading e Birmingham, in una partita da almeno un gol per parte.

Championship: possibili vincenti

Preston North End o pareggio (in Preston N.E.-Middlesbrough, Championship, ore 20:00)
Barnsley (in Barnsley-Wycombe, Championship, ore 20:45)
Brentford (in Brentford-Derby County, Championship, ore 20:45)
Norwich (in Norwich-Nottingham Forest, Championship, ore 20:45)

Le partite da almeno un gol per squadra

Brentford-Derby County, Championship, ore 20:45
Bristol-Blackburn, Championship, ore 20:45
Reading-Birmingham, Championship, ore 20:45

Le partite da almeno tre gol complessivi

Brentford-Derby County, Championship, ore 20:45
Norwich-Nottingham Forest, Championship, ore 20:45

Impostazioni privacy