Borussia Dortmund-Lazio, Champions League: pronostici

Borussia Dortmund-Lazio è una partita della quinta giornata della fase a gironi della Champions League e si gioca mercoledì alle 21:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici.

BORUSSIA DORTMUND – LAZIO | mercoledì ore 21:00

La Lazio pur tra mille difficoltà tra infortuni e contagi Covid è riuscita a giocare un girone di Champions League di alto livello ed è ormai a un passo dalla qualificazione agli ottavi di finale. L’allenatore Simone Inzaghi non vuole però accontentarsi di questo obiettivo, vuole puntare in alto e qualificarsi come prima del girone in modo da avere un’avversaria teoricamente più abbordabile agli ottavi di finale, sorteggio permettendo. In tal senso anche un pareggio stasera al WestfalenStadion farebbe comodo.

Lazio, una vittoria per essere sicura degli ottavi di finale

La Lazio si qualifica con un turno di anticipo agli ottavi di finale di Champions League se vince stasera contro il Borussia Dortmund. Potrebbe bastare anche un pareggio se il Club Brugge non andrà oltre il pareggio con lo Zenit. Il passaggio agli ottavi arriverebbe pure in caso di sconfitta se il Club Brugge dovesse perdere con lo Zenit. In caso di sconfitta invece la Lazio direbbe addio al primo posto nel girone, ma resterebbe in piena corsa per la qualificazione anche in caso di contemporanea vittoria del Club Brugge, contro cui basterebbe un pareggio nell’ultimo turno all’Olimpico.

Borussia Dortmund-Lazio
Il centrocampista della Lazio Milinkovic-Savic (Getty Images)

Leggi anche: Siviglia-Chelsea, Champions League: probabili formazioni e pronostici

Borussia Dortmund-Lazio, lo stato di forma delle due squadre

La sconfitta dell’andata contro la Lazio ha dato una svolta alla stagione del Borussia Dortmund, che ha migliorato di parecchio il proprio rendimento in Champions League: tre vittorie consecutive e primo posto in classifica. In Bundesliga però a parte la sconfitta contro il Bayern Monaco, il Borussia ha confermato la sua mancanza di continuità perdendo in casa nell’ultimo turno contro il Colonia.

La Lazio è crollata contro l’Udinese, non riuscendo ancora una volta a reggere i ritmi di troppe partite ravvicinate. Le vittorie contro Crotone e Zenit avevano illuso, e invece Simone Inzaghi dovrà lavorare sotto l’aspetto mentale fermo restando che i continui infortuni e l’assenza di riserve di alto profilo in alcuni ruoli, soprattutto in difesa, sono difficilmente superabili. Stasera però con la formazione tipo la Lazio può sorprendere e fare male in contropiede al Borussia Dortmund, che però in attacco ha un potenziale enorme: servirà il miglior Acerbi per evitare la sconfitta in una partita in cui i gol e lo spettacolo non dovrebbero mancare.

Il pronostico

Il Borussia Dortmund dovrebbe evitare la sconfitta in una partita in cui tutte e due le squadre potrebbero fare gol.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Lazio

BORUSSIA DORTMUND (3-4-1-2): Bürki; Passlack, Hummels, Akanji, Guerreiro; Witsel, Delaney; Sancho, Reyna, T. Hazard; Haaland.
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Hoedt, Acerbi, Luiz Felipe; Marušić, Milinković-Savić, Lucas Leiva, Luis Alberto, Fares; Correa, Immobile.

POSSIBILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy