F1, qualifiche Gp Emilia Romagna: streaming, pronostici

F1, dopo 14 anni di assenza si torna sullo storico circuito di Imola per il Gran Premio di Emilia Romagna. L’ultimo a vincere fu Michael Schumacher davanti a Fernando Alonso nel 2006.

Almanacco a parte, sarà un week end anomalo che si correrà su due giorni invece che sui classici tre. Questo cambiamento non canonico è causato dal fatto che il circuito del Santerno dista ben 2.500 chilometri da Portimao dove si è svolto il Gran Premio di Portogallo la settimana scorsa. Questa distanza siderale avrebbe obbligato i camion dei team a viaggiare di continuo e a fermarsi solo per il rifornimento. Un cambio di format che comunque incuriosisce gli stessi piloti, come dichiarato da Charles Leclerc. “Credo che i piloti che non la conoscono ameranno Imola fin da subito. In questo weekend proveremo anche il formato su due giorni anche se, ad essere onesti, abbiamo sperimentato qualcosa di simile un paio di settimane fa, quando non siamo stati in grado di uscire dai box a causa del maltempo al Gran Premio dell’Eifel. Sarà interessante vedere come si svolgerà questo weekend così compresso”.

leclerc ferrari f1
Charles Leclerc (canno73/bigstockphoto)

Leggi anche: Bologna-Cagliari, Serie A: probabili formazioni e pronostici

Il mercato dei piloti

Un fine settimana che per il momento sta regalando molte voci di mercato in vista della prossima stagione. Innanzitutto il rinnovo di Giovinazzi e Raikkonen con l’Alfa Romeo, ma anche l’annuncio di Toto Wolff sul prolungamento dell’accordo tra Lewis Hamilton e la Mercedes: “Il contributo che Lewis ha dato al successo del team e al profilo della F.1 in questi anni è qualcosa che rispettiamo – ha detto il team principal della scuderia tedesca. Lewis e io ci rispettiamo a vicenda, c’è una discussione in corso ma troveremo un compromesso come è stato in passato”. Per quanto riguarda le qualifiche, dovrebbe essere come sempre una lotta a tre tra Hamilton, Bottas e Verstappen per riuscire a conquistare la pole position.

F1: meteo e pronostico

Le condizioni meteo saranno buone per tutto il week end. Le qualifiche si svolgeranno su pista asciutta. Per la pole position Hamilton favorito con Bottas e Verstappen che proveranno a insidiarlo.

F1 GP Emilia Romagna: gli orari del weekend e la diretta in tv e streaming

Il GP di Emilia Romagna, tredicesima gara del Mondiale, si correrà domenica sul circuito di Imola: i 4,909 chilometri del tracciato verranno percorsi in 62 giri. A seguire gli orari.

SABATO: ore 10:00 prove libere; ore 14:00 qualifiche ufficiali.
DOMENICA: ore 13.10 GP di Emilia Romagna.

Tutte le sessioni delle prove libere e naturalmente qualifiche e Gran Premio verranno trasmessi in diretta su Sky Sport F1 HD. La diretta streaming sarà disponibile per gli abbonati su Sky Go, l’applicazione per dispositivi mobili. In alternativa è possibile seguirla in diretta su NOW TV, acquistando il ticket Sport, il cui costo per un mese è di 29,99 euro. Prevista anche la diretta in chiaro su TV8.

CLASSIFICA PILOTI: 1. Hamilton (Mercedes) 256; 2. Bottas (Mercedes) 179; 3. Verstappen (Red Bull) 162; 4. Ricciardo (Renault) 80; 5. Leclerc (Ferrari) 75; 6. Perez (BWT Racing Point) 74; 7. Norris (Mclaren) 65; 8. Albon (Red Bull) 64; 9. Gasly (Alpha Tauri) 63; 10. Sainz (McLaren) 59; 13. Vettel (Ferrari) 18; 16. Giovinazzi (Alfa Romeo) 3.
CLASSIFICA COSTRUTTORI: 1. Mercedes 435; 2. Red Bull 226; 3. BWT Racing Point 126; 4. McLaren 124; 5. Renault 120; 6. Ferrari 93; 7. Alpha Tauri 77; 8. Alfa Romeo 5; 9. Haas 3.

Impostazioni privacy