Atalanta-Ajax, Champions League: formazioni, pronostici

Atalanta-Ajax è una partita della seconda giornata della fase a gironi della Champions League e si gioca martedì alle 21:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

ATALANTA – AJAX | martedì ore 21:00

L’Atalanta ha perso la seconda partita consecutiva in Serie A sabato contro la Sampdoria. Una sconfitta inaspettata, arrivata dopo la brutta figura del San Paolo contro il Napoli. In mezzo però c’era stato l’esordio più che convincente nel girone di Champions League, vittoria 4-0 sul campo del Midtjylland. Visto l’alto numero di partite ravvicinate, l’allenatore Gasperini sabato ha provato a fare riposare almeno inizialmente alcuni titolari fissi, sperimentando i nuovi arrivati. Il risultato non è stato all’altezza delle aspettative, del resto le tattiche e i ritmi di gioco richiesti dall’allenatore richiedono tempo prima di essere metabolizzate.

Per questa partita contro l’Ajax, fondamentale in ottica qualificazione, l’allenatore Gasperini manderà in campo la formazione tipo e il risultato dovrebbe essere ben differente rispetto a quello di sabato. E più in linea con la vittoria contro il Midtjylland, senza dimenticare che nelle prime tre giornate di Serie A l’Atalanta aveva sempre vinto segnando almeno quattro gol a partita.

L’Ajax ha vinto l’ultima partita di Eredivisie addirittura con il risultato di 13-0, ma è ormai ben lontana dalla squadra che due stagioni fa ha raggiunto la semifinale di Champions League. Rispetto ad allora sono stati ceduti quasi tutti i pezzi pregiati, da De Ligt a De Jong, passando per Ziyech e Van de Beek. Le giovanili sfornano talenti a ripetizione, e l’ultimo gioiello in tal senso è il centrocampista centrale Gravenberch.

Leggi anche: Bayern Monaco-Atletico Madrid, Champions League: probabili formazioni e pronostici

Come vedere Atalanta-Ajax in diretta tv e streaming

Atalanta-Ajax è in programma martedì alle 21:00 a Bergamo. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, numero 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 252 del satellite). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

Atalanta-Ajax
L’attaccante dell’Atalanta Duvan Zapata (Bigstockphoto/canno73)

Atalanta-Ajax: le ultime notizie sulle formazioni

Niente turnover, per questa partita fondamentale in ottica qualificazione Gasperini si affiderà ai “fedelissimi”. Pur essendo tornato tra i convocati Gollini, il portiere titolare dovrebbe essere ancora Sportiello, che nell’ultimo turno di campionato ha tra l’altro parato un calcio di rigore a Quagliarella. Rispetto alla scorsa stagione l’unico elemento nuovo dovrebbe essere Romero, per il resto il dubbio più grande riguarda il centrocampo dove De Roon non è al meglio e sarà costretto a lasciare spazio alla coppia formata da Pašalić e Freuler. Di sicuro le fasce saranno presidiate da Hateboer e Gosens, in attacco ci saranno Gomez, Zapata e probabilmente Muriel.

Dall’altra parte l’allenatore dell’Ajax Erik ten Hag ha tutti i calciatori a disposizione fatta eccezione per Kudus. Il modulo sarà il classico 4-3-3 con Mazraoui, Schuurs, Blind e Tagliafico in difesa, Klaassen, Gravenberch e Martínez a centrocampo e l’attacco formato da Promes, Tadić e Traoré.

Il pronostico

L’Atalanta è favorita per la vittoria in una partita in cui anche l’Ajax potrebbe fare almeno un gol.

Le probabili formazioni di Atalanta-Ajax

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Tolói, Romero, Djimsiti; Hateboer, Pašalić, Freuler, Gosens, A Gómez; Zapata, Muriel.
AJAX (4-3-3): Onana; Mazraoui, Schuurs, Blind, Tagliafico; Klaassen, Gravenberch, Martínez; Promes, Tadić, Traoré.

POSSIBILE RISULTATO: 3-1
Impostazioni privacy