Borussia Dortmund-Schalke 04, Bundesliga: pronostici

Arminia Bielefeld-Borussia Dortmund
Lucien Favre, allenatore del Borussia Dortmund (Bigstockphoto/canno73)

Borussia Dortmund-Schalke 04 è una partita della quinta giornata di Bundesliga e si gioca sabato alle 18.30: pronostici e probabili formazioni.

BORUSSIA DORTMUND – SCHALKE 04 | sabato ore 18:30

Il derby della Ruhr è uno degli appuntamenti più attesi di questo fine settimana calcistico a livello europeo. Si tratta di una sfida sempre molto sentita, che mette di fronte due società storiche, divise da un’aspra rivalità. Lo spettacolo non manca quasi mai: anche stavolta, come da tradizione, è lecito immaginare un confronto divertente e movimentato.

Il Borussia Dortmund ambisce a vincere il titolo nazionale e a consolidarsi tra le migliori squadre d’Europa. In questo inizio di stagione, però, ha già commesso pesanti passi falsi. Meno di un mese fa, nella seconda giornata di Bundesliga, ha perso sul campo dell’Augsburg. Martedì scorso, a Roma, si è arreso di fronte a un’ottima Lazio e ha cominciato malissimo il proprio cammino nella Champions League 2020-2021. La sconfitta in Supercoppa di Germania contro il Bayern Monaco era più facilmente preventivabile, ma ha rappresentato un ulteriore segnale poco incoraggiante.

Le difficoltà della formazione allenata da Lucien Favre sono sempre le stesse: la fase di non possesso palla si rivela inefficace in numerose occasioni, per colpa di errori individuali e di un atteggiamento tattico molto spregiudicato. Erling Haaland – centravanti fortissimo, dotato di un impressionante senso del gol – finalizza in modo splendido il lavoro svolto dagli esterni e dai trequartisti, peraltro anch’essi capaci di inserirsi davanti alla porta avversaria. Tutto ciò, però, non basta sempre a compensare i troppi gol subiti.

Leggi anche: Bayern Monaco-Eintracht Francoforte, Bundesliga: probabili formazioni e pronostici

Cosa aspettarsi da Borussia Dortmund-Schalke 04

In questo weekend, comunque, i gialloneri dovrebbero riuscire a ottenere un successo, perché avranno l’opportunità di affrontare uno Schalke in crisi ormai da tempo. Il club di Gelsenkirchen ha recentemente esonerato David Wagner, resosi protagonista di una gestione disastrosa. I problemi, tuttavia, non sono ancora stati risolti: il nuovo allenatore, Manuel Baum, ha condotto Omar Mascarell e compagni verso la conquista di un solo punto in due partite. Il tecnico nativo di Landshut avrà bisogno di tempo per tentare di risollevare le sorti di un gruppo rimasto privo di fiducia, dopo aver collezionato una lunga serie di risultati deludenti.

Al Signal Iduna Park, gli ospiti saranno presumibilmente costretti ad accontentarsi di mettersi in mostra soltanto in alcune circostanze, approfittando di eventuali errori difensivi dei padroni di casa, comunque favoriti per la vittoria.

Il pronostico

Ci sono buone possibilità che entrambe le squadre segnino. I gol complessivi saranno presumibilmente più di due. Una vittoria del Borussia Dortmund è probabile.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Schalke 04

BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1): Burki; Can, Hummels, Akanji; Meunier, Bellingham, Witsel, Guerreiro; Sancho, Reyna; Haaland.
SCHALKE 04 (4-2-3-1): Ronnow; Ludewig, Sané, Nastasic, Oczipka; Mascarell, Bentaleb; Skrzybski, Uth, Raman; Paciencia.

POSSIBILE RISULTATO: 3-1