Inghilterra-Galles, amichevole: pronostico e formazioni

Inghilterra-Galles è una partita amichevole in programma giovedì alle 21.00 Il match verrà disputato al Wembley Stadium di Londra, in Inghilterra: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

INGHILTERRA – GALLES | giovedì ore 21:00

Nel teatro di Wembley va in scena un classico del calcio anglosassone: il derby tra Inghilterra e Galles. Un’amichevole che sicuramente non può passare inosservata per l’antica rivalità che esiste tra le due nazioni. Si incontrano due selezioni che attraversano un buon periodo di forma. I Tre Leoni, allenati dall’ex difensore Gareth Southgate, hanno vinto quattro delle ultime cinque partite, nelle quali non hanno subito nemmeno un gol. La nazionale dell’ex colonna del Manchester United Ryan Giggs è invece in serie positiva ormai da otto gare: l’ultima sconfitta risale a giugno 2019 contro l’Ungheria.

L’Inghilterra approfitterà di questo match per fare qualche esperimento in vista degli imminenti impegni di Nations League contro Belgio e Danimarca. In particolare, il duello con i Diavoli Rossi di Lukaku e Mertens sarà importante perché ci si gioca il primo posto nel girone. Southgate perciò darà fiducia a giocatori come Grealish e Calvert-Lewin, protagonisti assoluto nelle prime quattro gare di Premier League con le loro rispettive squadre. Il Galles, già qualificato per il prossimo campionato europeo, vuole dare continuità alle belle vittorie ottenute in Nations League nel settembre scorso contro Finlandia e Bulgaria, entrambe terminate 1-0.

Leggi anche: Norvegia-Serbia: probabili formazioni e pronostici

Inghilterra-Galles, le ultime notizie sulle formazioni

Dopo le polemiche sul mancato rispetto dei protocolli antivirus da parte di Foden e Greenwood, che lo scorso mese furono rimandati a casa per punizione, l’Inghilterra si trova a gestire un caso analogo anche stavolta: Chilwell, Sancho e Abraham sono stati ripresi mentre partecipavano ad una festa in cui c’erano più di sei persone e probabilmente anche a loro toccherà la stessa sorte. L’attaccante del Manchester City, Raheem Sterling, invece non ci sarà a causa di un infortunio. Insieme a Calvert-Lewin, Southgate dovrebbe far debuttare Henderson, Saka e Barnes.

Nel Galles ci saranno diversi assenti. Oltre ai due Ramsay (coronavirus) e Bale, Joe Allen si è rotto il tendine d’Achille e anche Lockyer e Robson-Kanu hanno avuto dei problemi fisici. I giovani Norrington-Davies e Johnson sono stati convocati per la prima volta da Giggs e probabilmente faranno il loro esordio a Wembley.

Il pronostico

L’ultima volta che le due nazionali si incontrarono fu agli Europei del 2016 in Francia. All’epoca fu decisivo un gol di Daniel Sturridge, che regalò i tre punti nel girone all’Inghilterra. Anche stavolta gli inglesi sono favoriti in un partita da meno di tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Inghilterra-Galles

INGHILTERRA(4-2-3-1): D.Henderson; Alexander-Arnold, Gomez, Mings, Saka; Rice, J.Henderson; Barnes, Grealish, Rashford; Calvert-Lewin.
GALLES(4-2-3-1): Hennessey; N. Williams, Mepham, Ampadu, Davies; Smith, Morrell; Brooks, J.Williams, James; Moore.

POSSIBILE RISULTATO: 2-0
Impostazioni privacy