Atalanta-Cagliari, Serie A: probabili formazioni, pronostici

Atalanta-Cagliari è la prima partita domenicale della terza giornata di Serie A, si gioca alle 12.30: statistiche, probabili formazioni, e pronostici.

ATALANTA – CAGLIARI | sabato ore 20:45

Prendendo a pallate la Lazio all’Olimpico, l’Atalanta ha confermato le sue ambizioni di altissima classifica. La squadra allenata da Gasperini riesce nell’impresa di migliorarsi di stagione in stagione e adesso avrà anche una maggiore esperienza nella gestione del doppio impegno con la Champions League. L’Atalanta ha mantenuto i suoi migliori calciatori cedendo solo Castagne e ha aumentato le alternative con gli acquisti di Mojica, Piccini, Aleksey Miranchuk e Lammers.

Quest’ultima partita prima della sosta per le nazionali potrebbe però nascondere qualche insidia: l’Atalanta ha infatti perso quattro degli ultimi sei precedenti contro il Cagliari in Serie A. I rossoblù sono quelli che hanno sconfitto la squadra bergamasca in più occasioni dal 2017/18 ad oggi. La partita di andata dello scorso campionato fu stregata per l’Atalanta, con numerosi errori sotto porta e l’espulsione di Ilicic alla fine del primo tempo. Si tratta dunque di un caso: l’Atalanta poteva vincere anche quella partita e per il resto ha vinto gli altri ultimi tre precedenti.

Il Cagliari ha invece deluso finora. Il nuovo allenatore Eusebio Di Francesco ha sempre il 4-3-3 come suo credo di partenza, ma anche in questa occasione potrebbe essere costretto a cambiare qualcosa. L’arrivo di Godin dà grande esperienza alla difesa, ma la linea difensiva dovrà inevitabilmente arretrare viste le sue caratteristiche. Joao Pedro non è un vero e proprio attaccante esterno, ma è impossibile farne a meno. Già contro il Sassuolo nonostante il pareggio si erano visti gli attuali limiti della squadra, poi dominata dalla Lazio. Che pochi giorni dopo ha preso quattro gol proprio dall’Atalanta, prossima avversaria.

Atalanta-Cagliari
L’attaccante dell’Atalanta Duvan Zapata (Bigstockphoto/canno73)

Leggi anche: Bayern Monaco-Hertha Berlino, Bundesliga: probabili formazioni e pronostici

Atalanta-Cagliari: le ultime notizie sulle formazioni

L’allenatore dell’Atalanta Gasperini, trattandosi del terzo impegno in sette giorni, cambierà qualcosa nella formazione per permettere a qualche calciatore di rifiatare. In difesa Caldara ha un problema fisico e non sarà della partita, i titolari dovrebbero essere Toloi, Palomino e Djimisiti. Sulle fasce confermati Hateboer e Gosens, mentre al centro dovrebbero agire De Roon e Freuler. Sulla trequarti Gomez è sicuro del posto, mentre Pasalic e Malinovsky rischiano di restare fuori con Muriel e Zapata titolari.

Dall’altra parte l’allenatore del Cagliari Di Francesco ha qualche dubbio di formazione. Un ballottaggio riguarda la fascia destra con Zappa che potrebbe essere preferito a Faragò. Al centro della difesa ci sarà il nuovo acquisto Diego Godin, mentre per l’altra maglia da titolare Walukiewicz è favorito su Klavan e Pisacane. Centrocampo formato da Rog, Marin e Nandez, in attacco tridente con Sottil, Simeone e Joao Pedro. Pavoletti dovrebbe iniziare dalla panchina. Indisponibili Ceppitelli, Bradaric e Pereiro.

Il pronostico

L’Atalanta è favorita per la vittoria in una partita da almeno tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Atalanta-Cagliari

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Gomez, Muriel; Zapata

CAGLIARI (4-3-3): Cragno; Faragò, Walukiewicz, Godin, Lykogiannis; Nandez, Marin, Rog; Sottil, Simeone, Joao Pedro.

POSSIBILE RISULTATO: 3-1
Impostazioni privacy