Rio Ave-Milan, Europa League: formazioni, pronostici

Rio Ave-Milan è una partita degli spareggi di qualificazione alla fase a gironi dell’Europa League, in programma stasera alle 21:00. Anche in questa occasione si tratta di partita secca, con eventuali tempi supplementari e rigori in caso di pareggio: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

RIO AVE – MILAN | giovedì ore 21:00

Il Milan gioca una partita fondamentale per questa stagione. Serve assolutamente una vittoria per qualificarsi alla fase a gironi di Europa League, altrimenti avere iniziato prima delle altre la preparazione fisica in una stagione per giunta dal calendario così particolare sarà stato uno sforzo vano.

Non sarà però una passeggiata, perché il Rio Ave è una squadra portoghese di buon livello e perché non si gioca al meglio dei 180′. In una partita secca, tra l’altro da giocare in trasferta, può succedere di tutto. Servirà la massima concentrazione, a maggior ragione in assenza di Zlatan Ibrahimovic, assente perché positivo al coronavirus. Non sarà l’unica assenza per il Milan che comunque ha dimostrato di sapere gestire bene finora l’emergenza, continuando la serie di risultati positivi che aveva iniziato nella scorsa stagione nel post lockdown.

Come se la passa il Rio Ave

Il Rio Ave, dotato di uno stadio molto piccolo (il “Dos Arcos” ha appena 9.065 posti), frequenta la Primeira Liga portoghese senza interruzioni dal 2009. Nei turni precedenti di Europa League ha eliminato i bosniaci del Borac Banja Luka (2-0) e i turchi del Besiktas (4-2 ai rigori). Il campionato è iniziato con due pareggi: 1-1 in trasferta contro il Tondela e 0-0 in casa col Vitoria Guimaraes.

Tra i titolari che saranno in campo stasera, quelli che hanno una valutazione di mercato maggiore sono i centrali difensivi Aderllan Santos e Toni Borevkovic. A destra c’è l’esperto terzino Ivo Pinto, occhio anche a Carlos Mané sulla fascia opposta offensiva. Dovrebbe partire titolare anche Lucas Piazon, eterna promessa mai mantenuta del calcio brasiliano. Piazon è stato un oggetto misterioso del Chievo nella stagione 2018/2019, al Rio Ave ha ritrovato un po’ di fiducia: la tecnica di base non gli è mai mancata.

In questa partita l’allenatore Mario Silva non avrà a disposizione Junio, Ronan e Gelson Dala.

Rio Ave-Milan
Stefano Pioli (canno73/bigstockphoto)

Leggi anche: Tottenham-Maccabi Haifa, Europa League: probabili formazioni e pronostici

Il pronostico

Nonostante le assenze di Ibrahimovic, Romagnoli, Musacchio, Conti, Duarte e Rebic, il Milan sta giocando bene e ha le carte in regola per vincere e qualificarsi alla fase a gironi di Europa League.

Le probabili formazioni di Rio Ave-Milan

RIO AVE (4-2-3-1): Kieszek; Pinto, Borevkovic, Santos, Reis; Tarantini, Filipe; Piazon, Geraldes, Carlos Mané; Moreira.
MILAN (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Kjaer, Gabbia, Hernandez; Bennacer, Kessie; Castillejo, Calhanoglu, Saelemaekers; Colombo.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy