Fiorentina-Torino, Serie A: probabili formazioni, pronostici

Fiorentina-Torino è una partita della prima giornata di Serie A e si gioca sabato alle 18:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

FIORENTINA – TORINO | sabato ore 18:00

La scelta di confermare Giuseppe Iachini come allenatore è un indizio del fatto che la Fiorentina vuole disputare un campionato tranquillo dopo le ansie delle passate stagioni. Due anni fa ha lottato per evitare la retrocessione fino all’ultima giornata. Nell’ultima edizione di Serie A le cose sono andate meglio, ma solo dal momento in cui Iachini ha sostituito Montella. Anzi i miglioramenti non sono stati immediati, c’è voluto del tempo ma alla fine la Fiorentina ha chiuso bene il campionato trovando finalmente solidità in fase difensiva.

Visto anche il poco tempo a disposizione tra le fine di un campionato e l’inizio dell’altro, la Fiorentina ha preferito non fare altre rivoluzioni rischiose andando col sicuro. Con Iachini la squadra non darà magari spettacolo, però i risultati dovrebbero arrivare puntuali e in linea con il valore della squadra.

Rispetto alla scorsa stagione la Fiorentina avrà in più Sofyan Amrabat, Giacomo Bonaventura e Borja Valero in mezzo al campo, mentre in attacco Franck Ribéry e Christian Kouamé, a lungo infortunati nel passato campionato, si alterneranno a Patrick Cutrone e Dusan Vlahovic.

La mezza rivoluzione del Torino

Reduce da una stagione disastrosa in cui ha rischiato la retrocessione, il Torino ha deciso di fare una mezza rivoluzione. La scelta di Marco Giampaolo come allenatore è una netta rottura con il passato e con il 3-5-2 di Mazzarri. Sul fronte della rosa invece i cambiamenti sono stati limitati, e servirà così la bravura del nuovo allenatore a trovare il giusto equilibrio e i calciatori più adatti alle sue idee.

I rinforzi principali sono stati Ricardo Rodríguez e Karol Linetty, due calciatori già allenati da Giampaolo. Il primo però si è infortunato e al suo posto è stato ingaggiato un’altra vecchia conoscenza dell’allenatore, Nicola Murru, con cui ha lavorato ai tempi della Sampdoria.

Leggi anche: Borussia Dortmund-Borussia Moenchengladbach, Bundesliga: probabili formazioni e pronostici

Fiorentina-Torino
Simone Zaza, attaccante del Torino (Bigstockphoto/canno73)

Le ultime notizie sulle formazioni

L’allenatore della Fiorentina Iachini non ha particolari problemi di formazione e deve anzi decidere su alcuni ballottaggi. Non ci sarà per squalifica Amrabat, mentre Pulgar – che era risultato positivo al coronavirus – è tornato a disposizione ma non è pronto per giocare tutta la partita. In mezzo al campo potrebbe così trovare spazio il nuovo arrivato Bonaventura nel ruolo di interno. Sarà un 3-5-2 equilibrato ma pieno di tecnica e velocità visto che Chiesa dovrebbe giocare da esterno di centrocampo, con Ribery-Kouamè come coppia d’attacco e la possibilità di pescare dalla panchina Cutrone e Vlahovic.

Nel Torino invece il nuovo allenatore Giampaolo ha qualche problema in più. Oltre a Rodriguez, Baselli e Lyanco, anche Verdi non sarà della partita. Non sono al meglio della condizione anche Vojvoda e Ansaldi, motivo per cui nel ruolo di terzino destro verrà adattato Izzo. Il trequartista nel nuovo modulo 4-3-1-2 sarà Berenguen con Belotti e Zaza a formare la coppia d’attacco.

Come vedere Fiorentina-Torino in diretta Tv e in streaming

Fiorentina-Torino è in programma sabato alle 18:00 allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Serie A (canale 202) e Sky Sport 251. La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

Il pronostico

La Fiorentina dovrebbe evitare la sconfitta in una partita in cui sarà difficile vedere più di tre gol complessivi. Vista la presenza in campo di parecchi calciatori dall’ammonizione facili, il numero di cartellini gialli potrebbe essere superiore a quattro.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Torino

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Ger. Pezzella, Caceres; Chiesa, Bonaventura, Duncan, Castrovilli, Biraghi; Kouamé, Ribery.
TORINO (4-3-1-2): Sirigu, Izzo, Nkoulou, Bremer, Ansaldi; Meité, Rincon, Linetty; Berenguer; Belotti, Zaza.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy